Come convincere i bambini a bere l'acqua

Gli esperti ricordano che i bambini dovrebbero bere 16,6 litri di liquidi al giorno tra i 4 e gli 8 anni per salire a 2,1 litri per i ragazzi tra i 9 e i 13 anni e a 1,9 litri per le ragazze. Ma cosa fare se i bambini non bevono volentieri l'acqua e preferiscono sempre bevande zuccherate o altri liquidi? Come convincere i bambini a bere l'acqua?

Si potrebbe risolvere offrendo l'acqua come unica soluzione: a colazione va bene il latte o il succo di frutta mentre durante la giornata si può bere solo acqua. In questo modo si abitueranno a bere acqua in modo regolare.

Ad ogni modo qualche stratagemma può rivelarsi utile.

  1. Rendere l’acqua speciale: lunghe cannucce colorate e acqua versata in grandi bicchieri colorati, lasciando che il bambino scelga quello che preferisce. Tenete il bicchiere sempre pieno.
  2. Acqua a portata di mano: bottigline piene d’acqua che il bambino può portare sempre con sé. Comprate una bottiglia colorata insieme a vostro figlio e insegnategli a riempirla autonomamente.
  3. Rendere l’acqua squisita: un po’ di limone o frutti congelati possono rendere il sapore di un bicchiere d’acqua diverso dal solito.
  4. Ghiaccio mon amour: piccoli cubetti di ghiaccio, a forma di stella o di cuore, possono divertire i bambini e rendere l’acqua più appetibile, soprattutto d’estate.

Infine spiegate ai vostri figli quanto sia importante bere acqua per rimanere idratati e che le bevande zuccherine non placano la sete ma, in realtà, la aumentano.