Quali sono le medicine da portare in viaggio per bambini e quali sono i farmaci indispensabili per i bambini e per tutta la famiglia?
Una delle attività più importanti che vede impegnate le mamme alla vigilia delle vacanze è quella dell’organizzazione e preparazione dei bagagli. E nel bagaglio di una famiglia non può mai mancare un kit di farmaci che possono rivelarsi utili quando si sta lontano da casa.
In vacanza possono sopraggiungere piccoli disturbi e malanni che rischiano di rovinare le ferie se non vengono trattati con la dovuta attenzione e con i giusti farmaci.
Elenco dei farmaci da viaggio
Ecco i consigli sulle medicine che non devono mai mancare in valigia:
- un antibiotico ad ampio spettro d'azione: in caso di otiti, faringiti o altre infezioni batteriche avere a disposizione un antibiotico può essere utile, è importante approvvigionarsi con il numero giusto di compresse in modo da completare il ciclo di terapia corretto;
- una pomata antistaminica, per fronteggiare prurito e irritazione in caso di punture di insetto, e un antistaminico in compresse se il bambino è predisposto alle allergie;
- un piccolo kit di pronto soccorso: che contiene salviette monouso disinfettanti, cerotti e una crema contro i traumi e gli ematomi;
- paracetamolo: il farmaco di prima scelta per combattere mal di testa, dolori e far scendere la febbre;
- un termometro;
- dei fermenti lattici che possono rivelarsi molto utili in caso di squilibri intestinali dovuti al cambio di abitudini alimentari. Per curare la cosidetta diarrea del viaggiatore, disturbo frequente se si visitano Paesi esotici, è bene mettere in valigia anche un disinfettante intestinale e prevenire il disturbo evitando di bere acqua del rubinetto, mangiare ghiaccio, gelati artigianali e frutta già sbucciata;
- un farmaco contro la cinetosi, il malessere provocato dal movimento del mare, di aereo e di auto;
- per i genitori che possono soffrire di 'jet lag', un disturbo causato dal cambio di fuso orario e che può comportare insonnia, può essere utile avere con sé una confezione di melatonina.
Farmaci in viaggio in aereo
Ricordate che ormai le regole per la sicurezza non consentono il trasporto di liquidi a bordo, nel bagaglio a mano:
- II liquidi devono essere trasportati in un contenitore non superiore a 100 ml;
- Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile della capacità assima di un litro
- La borsa di liquidi deve essere portata a mano al contorllo sicurezza.
Chi soffre di diabete, ad esempio, deve portare l'insulina in una confezione e le siringhe in un'altra ed è sempre meglio portare con sè un certificato medico per il trasporto dei farmaci in aereo che vi solleverà da ogni problematica.
Kit viaggio per il neonato
Se siete in procinto di partire con il bebè ecco cosa mettere in valigia:
- antipiretico;
- termometro;
- creme solari per neonati;
- antistaminico in gocce;
- creme all'ossido di zinco per il cambio pannolino.
Non dimenticate la tessera sanitaria.
Medicinali da portare in viaggio all'estero
Naturalmente i principali farmaci di comune utiizzo li troviamo anche all'estero. Parlo del paracetamolo o degli altri principi attivi più usati: quindi se doveste avere problei potrete sempre recarvi in una farmacia e acquistare un equivalente. Fate solo molta attenzione al dosaggio se dovete dare la medicina ai bambini.
Personalmente la mia borsa dei farmaci per i paesi esotici consiste in:
- paracetamolo;
- FANS;
- antibiotico;
- collirio alla camomilla (utilissimo anche in aereo quando sis eccano gli occhi);
- disifettante delle vie urinarie per curare subito l'eventuale cistite che puntualmente si presenta in vacanza;
- fermenti lattici;
- antidiarroici;
- creme solari ad alto fattore protettivo;
- repellenti per zanzare e stick dopo puntura;
- Bentelan perchè siamo tutti soggetti asmatici ed allergici;
- Ventolin;
- termometro.
Se andate in Paesi dove la malaria è endemica chiedete sempre al medico o alla Asl se dovete fare le vaccinazioni e portate con voi un antimalarico.
Farmaci in valigia
Susanna Esposito, direttore dell'Unità di pediatria ad alta intensità di cura della Fondazione Policlinico di Milano, per costruire una efficace valigetta dei farmaci per le vacanze.
E' importante portare i farmaci che il bambino utilizza abitualmente. Medicinali che devono includere antipiretici e antibiotici. Meglio portare con sé anche pomate per le contusioni, cerotti e disinfettanti. Sono sempre utili, poi, collutori e colliri per piccoli disturbi fastidiosi, anche se non problematici
Infine vi propongo gli utili consigli degli esperti di Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) per una vacanza senza incidenti che raccomandano di mettere in valigia:
- antidolorifici/antinfiammatori e antipiretici;
- creme e pomate contro le irritazioni della pelle (antistaminici e cortisonici a bassa e media potenza);
- disinfettanti per la gola;
- farmaci contro la cattiva digestione (antiacidi e pro cinetici);
- lassativi;
- melatonina e altri prodotti contro il jet-lag;
- il kit del pronto soccorso (disinfettanti, garze sterili e cerotti);
- antidiarroici.
Non bisogna poi dimenticarsi, sottolineano gli esperti, di portare con sé i farmaci con ricetta che si assumono abitualmente (ad esempio quelli per la pressione alta, per il cuore, la pillola anticoncezionale, etc.).
Conservazione dei farmaci in viaggio
Ecco le regole per una corretta conservazione dei farmaci in vacanza:
- evitare forti sbalzi di temperatura: è consigliabile non superare i 30°C (meglio mantenersi sui 25°C) per cui è bene non lasciare i farmaci in macchina sotto il sole: dentro l'auto si raggiungono facilmente temperature molto elevate. Sono dannose anche le temperature troppo basse, per cui ad esempio se si viaggia in aereo è sempre meglio tenere la valigetta dei farmaci nel bagaglio a mano: nelle stive degli aerei la temperatura scende anche di molti gradi sotto lo zero. Accertarsi sempre delle modalità di conservazione indicate dai foglietti illustrativi: alcuni farmaci, infatti, prevedono una conservazione in frigorifero.
- Prestare attenzione all'umidità: l'umidità, presente per esempio in un bagno non ben aerato, può alterare compresse, capsule e cerotti medicati. E' importante ricordarsi di eliminare il batuffolo di cotone che a volte si trova all'interno delle confezioni perché può trattenere l'umidità.
- Non sostituire mai la confezione originale: la confezione dei farmaci aiuta a rendere sempre riconoscibile un farmaco; riporta la data di scadenza e conservandola siamo certi di non perdere il foglietto illustrativo, fonte preziosa di informazioni quali le modalità di assunzione, il corretto dosaggio e gli eventuali effetti indesiderati. Bisogna quindi anche evitare d'inserire farmaci diversi in una sola confezione o mescolarli in uno stesso contenitore per risparmiare spazio in valigia.
- Conservare i farmaci lontano dalla portata dei bambini: questa è una regola da seguire sempre, a casa come nel luogo di vacanza.