L’estate volge al termine e i genitori iniziano a pensare quale attività sportiva far praticare durante l’inverno ai propri ragazzi. Nonostante l’impegno, anche economico, che lo sport comporta i benefici sono tanti e non trascurabili soprattutto se si tratta di sport di squadra.
E’ proprio grazie a queste attività che si comprendono valori utili per la vita: saper incoraggiare i compagni, consolarli per una sconfitta, prendere un impegno, persino essere puntali. E ovviamente aiuta anche a conoscere nuovi amici, migliora le capacità di socializzazione e insegna ai bambini cosa vuol dire lavorare insieme ad altri per raggiungere un obiettivo comune.
Uno studio condotto dalla Queen’s University in Canada ha dimostrato che praticare questi sport aiuta a trovare motivazione in se stessi e a sviluppare il fondamentale senso di appartenenza a un gruppo che si rivelerà utile durante la vita.
I benefici di questa scelta inoltre ricadono anche sui genitori, che attuano esattamente gli stessi comportamenti in termini di socializzazione e propensione a fare nuove amicizie durante gli allenamenti e le partite dei figli. Ancora più importante, lo sport è un ottimo argomento di conversazione tra genitori e figli e vivere insieme questi momenti li aiuta a rendere ancora più stretto il loro rapporto.
I genitori unitamente con gli istruttori hanno inoltre il compito di insegnare ai bambini un'altra 'regola di vita': essere sportivi! E' giusto, infatti, insegnar loro i giusti valori dello sport ed incoraggiarli nella pratica: come si suol dire, l’importante non è vincere ma partecipare dando il meglio di sè. Insegnare ai propri figli ad accettare le sconfitte è un lavoro che inizia già all’interno delle mura domestiche: un torneo di carte, un gioco di ruolo, tutte le attività che prevedono che ci sia vincitori e vinti sono consigliate.