La piramide dell'attività sportiva

09/01/2013

sport bambini bigL’attività fisica è importante per i bambini. Marcello Giovannini, Presidente della Società italiana di nutrizione pediatrica, spiega che camminare per un’ora comporta un dispendio energetico di tre volte superiore a quello che si ottiene passando lo stesso tempo davanti alla televisione, e ciò comporta un aumento del rapporto tra ossidazione dei grassi e ossidazione dei carboidrati. In effetti non importa essere dei grandi sportivi quanto, piuttosto, mantenersi in allenamento.

Ma quante ore settimanali andrebbero dedicate allo sport?

A dare utili consigli sulla questione sono stati gli esperti che hanno presentato la Piramide dell’attività fisica, uno schema in quattro gradini, ideato sulla falsariga della più nota Piramide Alimentare.

E allora vediamo nel dettaglio.

Ogni giorno

Ogni giorno si dovrebbero fare piccole attività fisiche, come portare il cane a passeggio, salire le scale invece di prendere l’ascensore, aiutare la mamma a fare piccoli lavori domestici, giocare all’aperto. Gli esperti lo chiamano esercizio fisico non programmato: queste sane abitudini fanno sì che ci siano meno tempo ed occasione per cedere alla tentazione di sedersi davanti alla tv o sgranocchiare qualche cibo-spazzatura.

Cinque volte alla settimana

Esercizi aerobici, come andare in bicicletta, camminare a passo veloce, pattinare, correre, nuotare per quanto tempo si desidera, andrebbero svolti dalle 3 alle 5 volte a settimana. Sono esercizi utili perchè favoriscono una maggiore ossidazione dei lipidi.

Due o tre volte a settimana

Attività fisica programmata e strutturata per 50 minuti a seduta: danza, arti marziali, tennis o calcetto. Nella scelta di questa attività sportiva si dovrebbero prediligere sport di squadra, che permettano non solo di lavorare sul piano fisico ma anche su quello sociale. Inoltre attenzione ad inserire il bambino o l’adolescente in un gruppo di bambini della stessa età ed eventualmente con gli stessi problemi di peso, così che i piccoli in sovrappeso non soffrano di isolamento e inibizione.

Una volta alla settimana

E’ l’indicazione orientativa per le attività da trascorrere seduti (televisione o videogiochi). Ovviamente un’ora a settimana è davvero poco per i bambini, ma l’indicazione è utile per capire che meno tempo i bambini trascorrono seduti e meglio è per la loro salute.

In generale, gli esperti della Società Italiana di pediatria spiegano che i bambini dovrebbero andare a scuola a piedi tutti i giorni, fare attività alla’ria aperta almeno 4 giorni alla settimana, e 3-4 volte alla settimana in maniera strutturata preferibilmente con un gioco di squadra.  Un’ora al giorno andrebbe dedicata alla tv o ai videogiochi.

 

piramideattivitamotoria

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.