reflusso in gravidanza

Cosa bere e cosa mangiare se hai il reflusso in gravidanza

Magari hai sentito il detto delle nostre nonne che "se hai bruciore di stomaco durante la gravidanza, che il tuo bambino nascerà con molti capelli": non c'è nulla di vero dal punto di vista scientifico, ma è certamente vero che il bruciore di stomaco e il reflusso in gravidanza possono verificarsi in qualsiasi donna, anche se il suo bambino nascerà calvo! E allora torniamo a ciò che ci dice la scienza e vediamo cosa causa il bruciore di stomaco durante la gravidanza e alcune cose che puoi fare per prevenirlo e alleviarlo.

Le cause

Il reflusso gastroesofageo in gravidanza può essere causato da diversi fattori e può accompagnarci dalle prime settimane di gravidanza fino all'ultimo trimestre: dai cambiamenti ormonali alla pressione dell'utero in crescita sullo stomaco. Gli ormoni rilassano i muscoli del tratto digestivo, facendo sì che il cibo impieghi un po' di tempo per muoversi attraverso il corpo e rallenti la digestione (il che può causare anche gonfiore). Gli stessi ormoni rilassano anche la valvola che collega l'esofago allo stomaco, il cardias, e ciò può causare il ritorno del cibo e dell'acido dallo stomaco all'esofago.

I sintomi

I sintomi del reflusso in gravidanza includono:

  • bruciore retrosternale,
  • rigurgito acido,
  • dolore toracico,
  • tosse secca,
  • difficoltà a deglutire.

Cosa mangiare per far passare acidità in gravidanza?

Una corretta alimentazione può contribuire a ridurre i sintomi del reflusso.

Prova a consumare pasti leggeri e frequenti, evitando cibi grassi, piccanti o troppo conditi. Opta per cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali, perché possono favorire la digestione e ridurre il rischio di reflusso. Evitare cibi grassi o fritti, cibi e bevande acide (come agrumi o succhi) e cibi piccanti.

Bere liquidi tra i pasti, anziché durante i pasti, per evitare che lo stomaco si riempia troppo.

Secondo alcuni studi bere latte freddo o mangiare yogurt può aiutare a lenire il bruciore allo stomaco grazie alla presenza di calcio e proteine che possono neutralizzare gli acidi gastrici.

Cosa bere per far passare il reflusso?

Oltre a una corretta alimentazione, anche le bevande possono influenzare i sintomi di questo disturbo. È consigliabile evitare bevande gassate, alcoliche e caffeinate, perché possono aumentare la produzione di acidi gastrici e aggravare il bruciore. Bere acqua, tisane o succhi di frutta diluiti può aiutare a mantenere idratato il corpo senza irritare lo stomaco. Come dicevamo secondo alcuni studi il latte freddo può avere un effetto lenitivo.

Quando finisce il reflusso in gravidanza

Il reflusso gastroesofageo durante la gravidanza tende a migliorare dopo il parto, quando i livelli ormonali tornano alla normalità e la pressione sull'utero diminuisce, ma è importante continuare a seguire una dieta equilibrata e adottare uno stile di vita sano per prevenire recidive.

Rimedi immediati e naturali

Oltre a una corretta alimentazione e idratazione, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a lenire il bruciore allo stomaco durante la gravidanza.

  • Bere acqua con bicarbonato di sodio,
  • masticare gomme senza zucchero che possono neutralizzare gli acidi gastrici
  • assumere piccoli pasti frequenti anziché tre pasti abbondanti può ridurre la pressione sullo stomaco
  • mangiare lentamente e masticare bene il cibo: meno aria viene introdotta nello stomaco mentre mangi, meglio è
  • non sdraiarsi subito dopo i pasti (e cercare di non mangiare o bere entro subito prima di andare a dormire)
  • dormire con la testa un po' sollevata.

Riferimenti bibliografici

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.