La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) propone un decalogo per l’educazione dei bambini, consigli utili per genitori e nonni, in un momento in cui i bambini vengono troppo spesso accontentati e viziati in modo eccessivo. La necessità di mettere nero su bianco dei punti fermi, spiegano gli esperti, nasce dal fatto che in Italia sembra stiamo assistendo ad una vera e propria emergenza educativa ed è indispensabile rcorrere ai ripari. Ma allora come educare i figli, secondo questi esperti?
Troppi regali, troppi comfort, troppi stimoli: e i bambini rischiano di crescere in una condizione di fragilità e insicurezza. Una sorta di emergenza educativa, come l’ha definita Giuseppe Di Mauro, presidente della SIPPS, caratterizzata dall’impossibilità di dire no ai bambini, a fissare delle regole a indicare obiettivi e mete da raggiungere.
Ecco i 10 consigli firmati da Angelo Milazzo, pediatra della SIPPS:
Uno studio pubblicato sul Journal of Child and Family Studies ha esaminato il comportamento di 297 ragazzi che sono stati intervistati sul comportamento materno e sono stati valutati dal punto di vista psicologico. Il risultato ha mostrato che chi aveva avuto una madre ansiosa ed iperprotettiva risultava essere più incline alla depressione e all’ansia.
Nei Paesi anglosassoni lo chiamano “'helicopter parenting', una forma di attaccamento genitoriale ossessivo ed iperprotettivo (simile al rumore di un elicottero che ronza incessantemente sulla testa dei figli), capace, secondo le ultime ricerche, di crescere intere generazioni di adolescenti ansiosi e insicuri. E la conferma arriva da questo ultimo studio americano: aver avuto madri iperoprotettive aumenta l’insicurezza personale, nonché la propensione alla depressione e all’insoddisfazione.
Secondo i ricercatori tenere sotto stretto controllo i figli, imponendo regole troppo rigide, non sarebbe una buona idea perché ridurrebbe la loro capacità di affrontare le difficoltà della vita, e alla lunga li renderebbe adulti insicuri e più inclini all’insoddisfazione.