La malattia deve fare il suo corso e non esistono farmaci che accellerino il processo di guarigione.
Il raffreddore è un’infezione virale per la quale non esiste una cura: la malattia deve fare il suo corso ma è bene rivolgersi, sempre, al pediatra.
Non esistono farmaci che possano accelerare il processo di guarigione. Attenzione!, alcuni preparati decongestionanti del naso contengono vasocostrittori e l’AIFA ne vieta l’utilizzo nei bambini con meno di 12 anni.
Tuttavia esistono rimedi per alleviare il fastidio causato da naso chiuso e muco.
Instillata delicatamente nel naso, la soluzione salina, umidifica le pareti del naso e fluidifica il muco liberando il naso. Nei neonati è possibile liberare il naso aspirando direttamente il muco con l'aspiratore nasale.
L’operazione va ripetuta più volte al giorno soprattutto prima dei pasti e del sonno.
E' bene mantenere l'ambiente umido per evitare che il muco tenda a seccarsi accentuando quella sensazione di naso 'tappato' .
Puoi utilizzare gli apparecchi umidificatori in commercio oppure, ottenere lo stesso risultato, utilizzando delle ciotoline piene d’acqua collocate sui termosifoni.
Ricorda che un ambiente domestico 'troppo caldo' non è di aiuto alla salute.
Alcuni studi hanno mostrato che i composti nutritivi contenuti nel brodo di pollo possono alleviare i sintomi delle infezioni a carico dell’apparato respiratorio.
Anche se il bambino non ha fame è importante che beva molto durante la giornata e assicurati che sia ben idratato.
Le ricerche hanno dimostrato che il miele riesce laddove spesso falliscono i farmaci, soprattutto se il bambino ha la tosse.
Il miele va evitato nei bambini più piccoli di un anno.
Frequentemente, fai lavare le mani al bambino e fai lo stesso anche tu: è il miglior modo per evitare che i germi raggiungano anche gli altri componenti della famiglia.
Se il raffreddore è molto forte il piccolo può sentirsi spossato e affaticato, gli occhi gli lacrimano e sarà di cattivo umore, magari vorrà dormire un po’ di più.
Meglio tenerlo a casa, così ti assicurerai un efficace processo di guarigione e non favorirai il contagio.
La pelle sotto le narici, il mento e quella intorno alle labbra può irritarsi a causa del frequente ricorso all’uso del fazzoletto. Usa una crema alla calendula o alla vitamina E per dare sollievo.
Gli antibiotici servono per curare le infezioni di natura batterica e nulla possono fare contro i virus che provocano il raffreddore.
Paginemediche s.r.l. SB
Via San Leonardo 26, 84131 Salerno, Italia
P.IVA: IT05418080650 redazione@paginemediche.it