Libertà, voglia di correre, di giocare con gli altri bambini... ecco lo sport migliore dei bambini.
Dalla primavera in poi le giornate si allungano, la temperatura diventa mite. Perchè lasciare i bambini a casa ad annoiarsi?
E' importante che stiano all’aria aperta a giocare, muoversi, socializzare con gli altri bambini. Perchè?
Scopriamo i principali vantaggi del trascorrere i giorni all'aria aperta…
Giardinetti e parchi si prestano a giochi fisici: correre, saltare, giocare a palla... giocando si fa attività motoria e inconsapevolmente i bambini sviluppano resistenza e coordinazione.
Giocare all’aperto combatte diabete, malattie cardiache, obesità e aumenta il benessere psicoficio.
Trascorrere del tempo in mezzo alla natura allevia lo stress, migliora l'umore anche nei più piccoli.
Il contatto con la natura, la voglia di esplorare è fonte di continue scoperte ed emozioni che stimolano le capacità di concentrazione e di problem solving, ottima soluzione terapeutica per i bambini soggetti a disturbi dell’attenzione.
Trascorrere del tempo all'aria aperta può aiutare a prevenire la miopia.
In una settimana, per ogni quattro ore che un bambino passa giocando all'aria aperta, si riduce del 2 per cento il suo rischio di sviluppare questo comunissimo errore di rifrazione del cristallino dell'occhio.
Aria aperta, sole e natura sono alleati contro la depressione. Se i vostri bimbi soffrono di depressione, ansia o altri disturbi dell’umore, è utile valutare una vacanza in luogo assolato anche in inverno.
E per le neomamme? Cambattere il cattivo umore con una bella passeggiata nel verde e rimettersi in forma in compagnia del piccolino... Provare per credere!
Anche se per pochi minuti al giorni stimola la produzione di vitamina D, utile per le ossa, e aiuta i sistema immunitario a rafforzarsi.
Alcune ricerche dimostrano che alla sola vista di paesaggi naturali, i pazienti guariscono prima, e gli impiegati si ammalano di meno.
Ma oltre la stagione calda è bene sapere che anche in inverno trascorrere qualche ora all'aperto comporta grandi benefici.
Ad esempio durante le attività scolastiche, una pausa all’aperto di almeno 5 minuti, aiuta ad avere comportamenti più equilibrati e performance migliori sui libri.
Paginemediche s.r.l. SB
Via San Leonardo 26, 84131 Salerno, Italia
P.IVA: IT05418080650 redazione@paginemediche.it