Un'alimentazione sana ed equilibrata fornisce tutte le vitamine necessarie al nostro fabbisogno.
Le vitamine sono delle sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Generalmente seguendo una dieta variegata e sana è possibile proteggersi dal rischio di una carenza vitaminica ma è importante conoscere le vitamine e sapere in quali alimenti trovare le vitamine più importanti.
Le vitamine si dividono in due gruppi:
Le vitamine del gruppo B sono importantissime per un corretto funzionamento del fegato e del metabolismo, ma anche per il sistema nervoso.
La vitamina B1 (tiamina) serve per il metabolismo dei carboidrati (li trasforma in glucosio) e per assicurare il nutrimento ai tessuti nervosi.
Vitamina B2 (riboflavina) garantisce un normale stato di nutrizione della pelle e delle mucose.
Vitamina B5 (acido pantotenico): è molto importante ma molto diffusa nei cibi che consumiamo abitualmente.
Vitamina B6 (piridossina): precursore di un enzima-chiave per il metabolismo dei composti azotati.
Vitamina B12 (cobalamina): può essere carente solo nelle persone che seguono una dieta vegana e va assicurata alle donne incinte perché una sua carenza può provocare problemi al feto.
L’acido folico avrebbe importanti capacità di prevenire numerose malattie, da quelle cardiovascolari fino ai tumori, e soprattutto previene la Spina Bifida, una grave malformazione congenita.
Dove si trova: l’acido folico si trova in tutte le verdure in foglia, nel fegato, nella carne, nel lievito di birra, in asparagi, carciofi, verdure, arance e agrumi). Attenzione perché la cottura degli alimenti fa disperdere circa l’80% del contenuto di acido folico presente negli alimenti.
Il fabbisogno quotidiano di acido folico è di circa 0,2 mg, ma durante la gravidanza raddoppia a 0,4 mg e spesso viene prescritto un integratore
Forse la vitamina più famosa. E’ un antiossidante, potenzia la risposta immunitaria, protegge la mucosa dello stomaco, agisce contro i radicali liberi che danneggiano le cellule e molto altro ancora.
Una grave carenza di vitamina C provoca un disturbo chiamato scorbuto: apatia, anemia, inappetenza e sanguinamento delle gengive, fragilità capillare e dolori muscolari.
Dove si trova: in alimenti freschi come pomodori, agrumi, peperoni, kiwi. La rosa canina contiene la più alta concentrazione di vitamina C presente in natura.
Il fabbisogno giornaliero è di 60 mg al giorno e di 70 mg per le donne incinta.
E’ importante per la sintesi del glucosio e degli acidi grassi.
Molti alimenti contengono la vitamina H e inoltre viene prodotta anche dalla flora intestinale, quindi difficilmente si avrà una carenza.
Dove si trova: fegato, pollo, tuorlo d’uovo, frutta secca, ortaggi e frutta fresca, latte e formaggi, pesce.
Il fabbisogno giornaliero è di 15-100 mg al giorno.
La vitamina PP è funzionale alle reazioni della respirazione cellulare, della sintesi e demolizione di amminoacidi, acidi grassi e colesterolo.
Difficile avere una carenza di vitamina PP perché è presente in un gran numero di alimenti di origine animale quindi una normale e variegata dieta con proteine soddisfa il fabbisogno giornaliero che è di 6,6 mg per 100 calorie assunte.
Anche la vitamina A è molto conosciuta. Il retinolo e i carotenoidi, suoi precursori, sono preziosissimi per la vista e anche per potenziare il sistema immunitario.
Una carenza di vitamina A può provocare malformazioni fetali e problemi di crescita.
Dove si trova: soprattutto negli alimenti di origine animale, quindi nel fegato, nel formaggio, nel burro, nelle uova e nel latte, i carotenoidi si trovano soprattutto nella frutta e verdura di colore arancione, giallo e rosso, (pomodoro, carota, albicocche, anguria, frutti di bosco).
Attenzione alla cottura degli alimenti perché la vitamina A si perde in fase di cottura. E’ una delle vitamine liposolubili quindi si accumula nel fegato e se assunta in dosi eccessive può creare problemi al fegato e alla milza.
Il fabbisogno giornaliero è di 0,6-0,7 mg al giorno di retinolo, che aumenta fino a 0,95 durante l’allattamento.
La vitamina E svolge soprattutto una potente azione antiossidante.
Dove si trova: soprattutto in olive, germe di grano, semi.
Il fabbisogno giornaliero è di 8 mg al giorno.
La vitamina D è un prezioso regolatore del metabolismo del calcio e quindi favorisce una corretta mineralizzazione dello scheletro. La vitamina D si presenta in due forme: l’ergocalciferolo, che viene assunto attraverso gli alimenti, e il colecalciferolo sintetizzato dall’organismo.
La maggior parte della vitamina D viene sintetizzata dall’organismo grazie all’esposizione ai raggi del sole perché l’ergocalciferolo si trova in pochissimi alimenti (il più ricco è l’olio di fegato di merluzzo). Normalmente è sufficiente l’esposizione al sole per assicurarsi il fabbisogno giornaliero di vitamina D, tuttavia in alcuni casi è consigliabile un integratore (come durante la gravidanza ad esempio, oppure se si vive in paesi con una ridotta luminosità solare).
La vitamina K è importantissima per un normale processo di coagulazione del sangue.
Dove si trova: soprattutto nelle verdure, come cavoli e spinaci, e nel fegato.
Il fabbisogno di vitamina K è di circa 60 µg al giorno.
Paginemediche s.r.l. SB
Via San Leonardo 26, 84131 Salerno, Italia
P.IVA: IT05418080650 redazione@paginemediche.it