Da quando l'emergenza Coronavirus ci ha chiuso in casa in un isolamento forzato, l'Italia ha scoperto le grandi potenzialità dello smart working (lavoro agile). Il lavoro da casa è un'opportunità per tutti quelli che svolgono lavori intellettuali, per i free lance, i dirigenti e anche i creativi, e, soltanto a causa di questa emergenza, le aziende sono state costrette a rivedere la situazione e organizzare modalità di lavoro a distanza. Fino ad oggi raramente lo smart working veniva considerato come un valore aggiunto. Spesso inoltre non è una scelta ma un modo per riciclarsi dopo la nascita di un figlio e viene vissuto con sofferenza e un certo senso di precariato. Dal momento che lavoro in smart working da almeno un decennio oggi voglio darvi dei consigli su come organizzare la vostra attività
Si tratta di un modo di lavorare indipendente dalla localizzazione geografica dell'ufficio o dell'azienda, facilitato dall'uso di strumenti come computer e telefono e soprattutto caratterizzato da flessibilità sia nell’organizzazione, sia nelle modalità di svolgimento.
Spesso dicevamo, lavorare da casa diventa l’unica alternativa a disposizione di quelle donne che si vedono chiudere improvvisamente le opportunità di carriera non appena diventano mamme. A volte però è anche una scelta, fatta in modo coscienzioso per conciliare meglio le esigenze di lavoro e famiglia. Se portato avanti con professionalità e impegno, il telelavoro può essere una vera fonte di guadagno alternativa se non addirittura principale.
Ovviamente esistono pro e contro di questa scelta; vediamo insieme quali sono i più comuni.
Il rischio è di non staccare mai. Avere sempre a portata di mano pc e telefono ci rende disponibili ad accettare lavori dell’ultimo minuto e a passare la notte a lavorare a lavorare ad oltranza.
Un consiglio per le donne che scelgono di cambiare la propria vita, lasciando il cosiddetto posto fisso in favore del telelavoro: la parola d’ordine è ORGANIZZAZIONE. Pianificare le proprie giornate è fondamentale per evitare da un lato di farsi schiavizzare dal lavoro e dall’altro per evitare di mancare scadenze e perdere di credibilità. Lavorare da casa è un ottimo modo per conciliare vita privata e lavoro, il famoso work-life balance), ma è comunque un lavoro e non di certo un passatempo.
Quindi come fare? Ecco alcuni consigli per ottimizzare lo smart working: