La primavera, con le sue ore di luce in più e il clima tiepido, invita a stare di più all'aria aperta. Finalmente potremo dire addio ai noiosi pomeriggi in casa e uscire all’aria aperta, portando i bambini a giocare in un parco o semplicemente a passeggiare. I bambini potranno godere di una speciale sensazione di libertà e indipendenza, possono dare libero sfogo alla loro energia e possono correre, scatenarsi e sporcarsi, liberi da ogni costrizione. E allora ecco tante attività all'aria aperta da fare con i bambini.
Noi mamme dovremo farli fare, senza limitare i loro movimenti, senza rimproverarli perché si sono sporcati di fango e dimenticando di guardare l’orologio per un po’. Anzi, dovremmo sfruttare l’occasione della bella stagione per godere anche noi dell’ossigeno e della luce, per sconfiggere la malinconia del cambio di stagione e la stanchezza per una giornata di lavoro. Il consiglio è: cogliamo al volo l’occasione di un pomeriggio all’aria aperta per tornare bambine anche noi e dimenticare impegni e pensieri.
Giochi all'aperto per bambini dai 3 ai 10 anni
Le britanniche Jo Schofield e Fiona Danks hanno recentemente scritto un libro dal titolo evocativo: Go Wild -101 things to do outdoors before you grow up (101 cose da fare all’aria aperta prima di diventare troppo grande): un piccolo compendio di tutte le attività che si possono fare all’aperto, dalle più tradizionali alle più innovative.
Le due scrittrici - che hanno ideato di una piccola 'filosofia' del giocare all’aperto - si rivolgono direttamente ai genitori, invitandoli a usare l’ambiente naturale come una vera e propria area-giochi, ricca di segreti tutti da scoprire. Si può organizzare una colazione nel verde, invece del solito picnic, oppure si può andare in giro per i prati muniti di lente di ingrandimento per avvistare insetti e bacche, proprio come un safari; oppure si possono raccogliere materiali naturali, come pezzetti di legno, muschio, conchiglie, per sbizzarrirsi una volta a casa facendo dei lavoretti.
Non è necessario avere a disposizione un grande prato fiorito, è sufficiente un piccolo cortile, un bel terrazzo o un piccolo giardinetto.
Tra le nuove tendenze del “giocare all’aria aperta” trova ampio spazio anche l’arte del fare giardinaggio insieme ai bambini: piantare delle piantine partendo dal seme, lavorare la terra e giocare con l’acqua offrono una grande opportunità di svago e relax per grandi e piccoli. Inoltre l’orgoglio di veder cresciuta, dopo mesi, la propria piantina è impagabile.
Giochi all'aperto per bambini
Tutti noi conserviamo nel nostro bagaglio di ricordi i bei pomeriggi passati a giocare a:
- nascondino,
- 'color, color': un bimbo dice il colore e insegue tutti gli altri che scappano cercando di toccare qualcosa che abbia quel colore,
- 'settimana' o 'campana': si disegnano per terra sette quadrati con dei gessi o con una pietra pomice e i concorrenti devono saltare su un solo piede raccogliendo una piccola pietra lanciata nei quadrati,
- 'palla avvelenata': non bisogna farsi colpire dalla palla,
- 'mosca cieca': un bimbo bendato deve provare ad acchiappare gli altri che scappano,
- 'un, due, tre,stella': un bimbo conta coprendosi gli occhi e gli altri in quel lasso di tempo devono avvicinarsi il più possibile, bloccandosi, però, quando la conta è finita.
50 attività da fare all'aperto prima dei 12 anni
Come convincere i bambini a schiodarsi dal divano? Se lo sono chiesti gli esperti del National Trust, una fondazione britannica che ha lo scopo di tutelare i luoghi storici e gli spazi verdi del Regno Unito, dopo aver scoperto, con un sondaggio condotto su bambini fino a 12 anni, che solo un bambino su dieci gioca all’aria aperta e che un terzo dei piccoli non si è mai arrampicato su un albero e non sa nemmeno andare in bicicletta.
Gli esperti britannici hanno, quindi, stilato un divertente elenco di attività che bisogna assolutamente fare almeno una volta prima di spegnere la dodicesima candelina. Tutte rigorosamente all’aperto
- Arrampicarsi su un albero
- Rotolarsi giù da una grande collina
- Fare campeggio all’aperto
- Costruire un rifugio
- Far rimbalzare i sassi sull’acqua
- Fare una corsa sotto la pioggia
- Far volare un aquilone
- Pescare con il retino
- Mangiare una mela appena colta
- Giocare a conker (un gioco britannico in cui un partecipante munito di una castagna attaccata a uno spago cerca di staccare dal filo o far cadere la castagna dell’avversario)
- Lanciare palle di neve
- Organizzare una caccia al tesoro sulla spiaggia
- Fare una torta di fango
- Costruire una diga su un ruscello
- Scivolare sullo slittino
- Seppellire qualcuno sotto la sabbia
- Organizzare una gara di lumache
- Stare in equilibrio su un albero caduto
- Dondolarsi da una corda
- Giocare a scivolare nel fango
- Mangiare more raccolte dai rovi
- Guardare dentro un albero
- Esplorare un’isola
- Correre a braccia aperte facendo l’aeroplano
- Fischiare usando un filo d’erba
- Andare in cerca di fossili e ossa
- Aspettare l’alba
- Scalare una grande collina
- Visitare una cascata
- Dar da mangiare a un uccello dalla mano
- Andare a caccia di insetti
- Cercare uova di rana
- Catturare una farfalla con il retino
- Inseguire animali selvatici
- Scoprire cosa c’è in uno stagno
- Richiamare un gufo imitando il suo verso
- Osservare le strane creature che si nascondono tra le rocce di un lago
- Allevare una farfalla
- Dare la caccia a un granchio
- Fare una passeggiata nel bosco di notte
- Piantare qualcosa, coltivarla e mangiarla
- Nuotare in mare, in un fiume, non in piscina
- Fare rafting
- Accendere un fuoco senza usare i fiammiferi
- Trovare la strada servendosi solo di mappa e bussola
- Arrampicarsi sui massi
- Cucinare in campeggio
- Fare discesa in corda doppia
- Giocare a geocaching
- Andare in canoa su un fiume
Sicurezza dei bambini all'aperto
Gli esperti degli Underwriters Laboratories statunitensi hanno stilato un decalogo per prestare attenzione alla sicurezza nelle numerose occasioni di divertimento all’aperto. Vediamo nel dettaglio il vademecum della sicurezza all’aperto.
- tenere il barbecue lontano dai bambini e non lasciarli mai incustoditi;
- controllare il cortile e assicurarsi che tutti i giochi per i bambini (scivolo, altalena, amache etc…) siano ben sicure, perfettamente fissate al terreno e che non ci siano bulloni o ganci sporgenti;
- assicurarsi che le piscine gonfiabili dopo esser estate usate vengano svuotate e riposte capovolte lontano dalla portata dei bambini;
- verificare la sicurezza delle piante che non devono essere velenose, tenere lontani dalla portata dei bambini pesticidi e concimi;
- se avete un irrigatore evitare che possa accendersi improvvisamente o che possa diventare materiale di gioco per i piccoli.
- controllare il livello di cloro e altri disinfettanti;
- rimuovere i giochi dalla piscina dopo che i bambini ne sono usciti perché ogni giochino può diventare attrattiva per i piccoli;
- non lasciare mai i bambini da soli nei pressi della piscina: la distanza tra l’adulto e l’acqua deve essere coperta al massimo in venti secondi.
- attenzione alle piante, alcune possono essere velenose;
- andare in bicicletta in tutta sicurezza, facendo indossare il casco ai bambini.
Consigli di lettura
- In giardino con mamma e papà di Loredana Lombroso e Simona Pareschi