Il Coronavirus continua a fare paura e suscita tantissime domande e molti dubbi. Il Ministero della Salute ha diffuso a questo proposito delle linee guida sempre aggiornate per aiutare i cittadini a riconoscere i sintomi e per offrire uno strumento utile per capire se si è a rischio o meno di contrarre il nuovo Coronavirus.
Febbre, tosse secca, difficoltà respiratorie e mal di gola sono i principali sintomi del nuovo Coronavirus, che ha da qualche giorno anche un nome scientifico (2019-nCoV). Si tratta di sintomi simili a quelli dell'influenza stagionale, che proprio in questo periodo sta colpendo migliaia di italiani, soprattutto bambini al di sotto dei 5 anni, e proprio per questo il Coronavirus spaventa gli italiani che temono di non saper distinguere tra una semplice influenza e l'infezione da Coronavirus.
Uno dei tratti peculiari del Coronavirus è una compromissione respiratoria polmonare capace di causare anche una polmonite definita polmonite atipica. Secondo le evidenze l'infezione da Coronavirus si può manifestare con:
Ma c'è ancora un'ampia fetta di pazienti aintomatici o con sintomi lievi.
Le buone norme sono quelle che si dovrebbero applicare, in generale, sono:
Per supportare i medici di famiglia nel gestire la richiesta di informazioni in tempo reale e arginare la diffusione di notizie errate o false, la startup Paginemediche ha attivato un chatbot per aiutare a riconoscere i sintomi del nuovo coronavirus.
Il chatbot di Paginemediche, piattaforma di Digital Health che connette medici e pazienti, si basa sulle linee guida diffuse dal Ministero della Salute e offre uno strumento utile per capire se si è a rischio o meno di contrarre il nuovo Coronavirus.
Dopo essersi iscritti alla piattaforma di Paginemediche, è possibile accedere alla chat che aiuta a riconoscere i sintomi principali del Coronavirus (febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie).
In pochi semplici passi l’utente è guidato nel controllo dei propri sintomi e a capire se ci sono possibilità di aver contratto il virus.
Come difendersi dal rischio contagio con le indicazioni di Emanuele Urbani, Medico di Medicina Generale.