Si chiama Pandas (Pediatric Autoimmune Neuropsychioatric DisordersAssociated with Streptococcal Infection) ed è una malattia infettiva che colpisce i ragazzi in età pre-puberale ma che non è ancora riconosciuta ufficialmente, al punto che molti medici ne negano l’esistenza. Si manifesta in seguito a un'infezione da streptococco e comporta un’improvvisa comparsa di sintomi neuropsichiatrici.
A scoprirla nel 1997 fu una ricercatrice americana e oggi a Roma, presso la Child Neurology dell’Università La Sapienza, è attivo un centro di eccellenza.
A illustrare i sintomi del disturbo è Alberto Spalice, uno dei massimi esperti italiani di Pandas che mira ad ottenere il riconoscimento definitivo della malattia.
La sindrome di PANDAS è un disturbo autoimmune in cui il sistema immunitario di un bambino reagisce in modo anomalo a un'infezione da streptococco, un batterio che può causare faringiti e altre infezioni comuni. Questo comportamento errato del sistema immunitario porta a sintomi neuropsichiatrici che si manifestano improvvisamente, da un giorno all'altro. I bambini colpiti possono sviluppare disturbi ossessivo-compulsivi, tic motori, difficoltà di attenzione, ansia e cambiamenti drastici nella personalità.
Sintomi ossessivi in età pre-puberale, tic, frequenza urinaria, difficoltà ad addormentarsi e altri disturbi di natura psicologica: un ampio ventaglio di sintomi che iniziano a manifestarsi all’improvviso, da un giorno all’altro a seguito di un’infezione da streptococco che può anche essere banale, come una faringite.
In dettaglio:
Nei bambini i sintomi della sindrome di PANDAS si manifestano solitamente tra i 3 e i 10 anni, anche se possono comparire anche prima, attorno ai 18 mesi. I genitori possono notare cambiamenti improvvisi nel comportamento del loro bambino, come irritabilità, difficoltà a concentrarsi e la comparsa di tics motori o vocali. Questi cambiamenti possono essere devastanti non solo per i bambini, ma anche per le famiglie, che spesso si trovano a dover affrontare una "odissea diagnostica" per ottenere una spiegazione e un trattamento adeguato. Non a caso la sintesi dei criteri diagnostici del Pandas è 'Abrupt, dramatic onset'.
La terapia è essenzialmente a base di antibiotici, cortisonici e immunoglobuline. Il trattamento è multidisciplinare e può prevedere: