Come abituare il neonato al bagnetto

21/03/2017

Quando torniamo a casa con il nostro bebé uno dei pensieri che ci vengono alla mente è: quando potrò fargli il bagnetto e gli piacerà l'acqua? Vediamo come abituare il neonato al bagnetto, in modo graduale, per far sì che alla fine quello del bagnetto sia una pratica piacevole per mamma e bimbo.

Innanzitutto qualche consiglio pratico:

  • comprate una vaschetta della misura adeguata per far stare il bimbo comodo e sicuro;
  • esistono anche delle vaschette ergonomiche, addirittura alcune sono dotate di schienale dove il piccolo può stare steso e rilassarsi :-)
  • cercate di creare una routine che comprenda anche il bagnetto: stabilisci un momento della giornata per il bagnetto e cerca di mantenere l’abitudine.
  • se potete comprate un grembiulone di spugna: lo indossi tu quando tiri su il bebè dalla vaschetta te lo poggi sulla pancia e lo avvolgi con l’asciugamano!

come abituare il neonato al bagnetto

Le regole del bagnetto perfetto? Eccole:

  1. la stanza da bagno deve esser calda ed accogliente: il bimbo non deve sentire freddo;
  2. la vaschetta deve essere comoda e pulita sul fondo (soprattutto quando si fanno più grandi possono provare disagio se sentono delle ruvidità sul fondo della vasca);
  3. le luci devono essere soffuse, non devono accecare o essere troppo forti;
  4. quando sarà più grande mettete nel bagnetto dei giochi che il bambino userà solo quando sta nell'acqua;
  5. usate una spugnetta naturale per massaggiarlo delicatamente e per sciacquare i capelli e rimuovere la crosta lattea.

Ricordate che non bisogna MAI lasciare il bambino da solo nella vaschetta. Bastano pochi attimi perché un neonato anneghi in qualche dita d’acqua.

Se vi sentite in ansia rischiate di trasmettere questa agitazione anche al bambino: se vivete il momento del bagnetto con disagio meglio lavare il piccolo in un altro modo o lasciar fare al papà o alla nonna.

Vi dico, però, che quello del bagnetto può essere un momento davvero magico per voi e il vostro bimbo: potete coccolarlo e massaggiarlo, parlare con lui a voce sommessa quando è piccolo e poi quando sarà più grande potrete vederlo giocare. Anche se all'inizio vi sentite spaventate all'idea di fare il bagno al neonato, fatevi coraggio: magari aspettate che il papà torni dal lavoro per avere assistenza e vedrete che, superate le difficoltà dei primi giorni, tutto diventerà facile ed immediato.

Leggi i miei consigli su come eliminare la crosta lattea