Si parla di perdite da impianto, spotting o addirittura emorragia da impianto: ma come faccio a capire se sono perdite da impianto o mestruazioni? Ci sono alcune differenze sostanziali che possono aiutarti a distinguerle:
- Tempistica: le perdite da impianto di solito si verificano circa 7-10 giorni dopo il concepimento, che di solito avviene a metà ciclo mestruale (l'ovulazione avviene in media intorno al 14esimo giorno del ciclo mensile). Quindi, se hai avuto rapporti non protetti circa una settimana o una decina di giorni fa e ora hai perdite leggere, potrebbe essere un segno di impianto. Ma attenzione: anche le mestruazioni si verificano, in media 14 giorni dopo l'ovulazione.
- Quantità e colore: è il dato che maggiormente differenzia i due tipi di perdite. Le perdite da impianto tendono ad essere più leggere delle mestruazioni e possono essere di colore rosa chiaro o marrone. Le mestruazioni, invece, possono essere più abbondanti e di colore rosso brillante.
- Durata: anche questo un dato importante, le perdite da impianto di solito durano solo uno o due giorni, a volte poche ore, mentre le mestruazioni possono durare da 3 a 7 giorni o più.
- Dolore: le mestruazioni sono spesso accompagnate da crampi addominali e disagio, mentre le perdite da impianto di solito non causano dolore, al massimo i cosidetti crampi da impianto che sono lievi dolorini nella zona pelvica o del basso addome.
- Primi sintomi di gravidanza: le perdite da impianto possono essere accompagnate da lievi crampi o sensibilità e tensione al seno, ma non sempre. Le mestruazioni possono essere accompagnate da una serie di altri sintomi, tra cui mal di testa, gonfiore e cambiamenti d'umore.
Quando l'ovulo fecondato si impianta nella parete dell'utero può causare leggeri perdite ematiche. Ma non sono affatto simili ad una mestruazione: sono più leggere, si interrompono dopo poche ore, al massimo un paio di giorni, e non diventano mai così abbondanti.
Riferimenti bibliografici
What does implantation bleeding look like? What to expect