Come fare i lavaggi nasali ai bambini

Il lavaggio nasale con soluzione salina è raccomandato ogni volta che il bambino è raffreddato e manifesta ostruzione nasale, tosse, espettorato, accumulo di secrezioni e difficoltà nell'espellerle. Il lavaggio nasale è ancora più importante per neonati e bambini che non sanno soffiarsi il naso, poiché le loro narici si ostruiscono, ostacolando la respirazione e il processo di alimentazione, e favorendo infezioni respiratorie. Ma come fare i lavaggi nasali ai bambini?

Cosa serve:

  • Soluzione salina, in contenitori monodose o contenitori più grandi (ed in questo caso anche un recipiente per la soluzione salina);
  • Siringa per uso individuale;
  • Adattatore per siringa;
  • Asciugamano.

La soluzione salina dovrebbe essere a temperatura ambiente per evitare l'irritazione della mucosa nasale. L'asciugamano serve per avvolgere il bambino, mantenendolo più contenuto e sicuro durante il risciacquo nasale.

Il bambino va posizionato in posizione seduta, con il busto leggermente inclinato in avanti e la testa inclinata dal lato opposto a quello dove verrà instillata la soluzione salina. Questa posizione impedisce al bambino di soffocare e alla soluzione salina e al muco di raggiungere l'orecchio, prevenendo l'otite.

Ecco come fare i lavaggi nasali ai bambini in modo corretto ed efficace:

  1. Preparare la siringa con la soluzione salina necessaria.
  2. Porre il bambino in posizione sdraiata sul fianco. Se si tratta di un neonato o di un bambino di meno di un anno e mezzo, adagiarlo sulla schiena con la testa leggermente ruotata lateralmente.
  3. Introdurre delicatamente il beccuccio della siringa nella narice più elevata. Ad esempio, se il bambino è posizionato sul fianco destro, iniziare con la narice sinistra. Inclinare la siringa in modo che punti verso l'orecchio dello stesso lato, facilitando così il drenaggio del liquido nasale.
  4. Somministrare la soluzione salina con un movimento costante e deciso. La soluzione fuoriuscirà dalla narice opposta.
  5. Asciugare il naso del bambino delicatamente e coccolarlo.
  6. Una volta che il bambino è nuovamente calmo, girarlo sul fianco opposto e ripetere il processo con l'altra narice.
  7. Se il muco è particolarmente abbondante, ripetere l'intero procedimento per entrambe le narici.

Riferimenti bibliografici

Ospedale Bambino Gesù