Il momento migliore per fare un test di gravidanza è dopo un ritardo delle mestruazioni, ma generalmente, i test di gravidanza più moderni e innovativi possono essere efficaci già alcuni giorni dopo un rapporto sessuale non protetto.
I test di gravidanza in commercio rilevano la presenza dell'ormone beta hCG (gonadotropina corionica umana), che viene prodotto dopo l'impianto dell'ovulo fecondato nell'utero. Questo ormone può essere rilevato nelle urine o nel sangue. I test di gravidanza casalinghi solitamente possono essere eseguiti circa 1-2 settimane dopo il rapporto sessuale, a seconda della sensibilità del test. Alcuni test sostengono di essere in grado di rilevare la gravidanza anche prima del ritardo mestruale, ma possono non essere così accurati come quelli eseguiti dopo.
Quindi è consigliabile non accorciare i tempi e aspettare almeno due settimane dal rapporto perché, in caso di gravidanza, i livelli di ormone hCG nel corpo sono più alti e quindi rilevabili dal test. Se si sospetta la gravidanza e il test risulta negativo, ripetere il test dopo alcuni giorni.