Orecchie a sventola: quando si può fare l'otoplastica

Come correggere le 'orecchie a sventola' nei bambini? Vediamo quando si può fare un intervento di otoplastica nei bambini.

Innanzitutto qualche dato: le otoplastiche, cioè gli interventi chirurgici finalizzati a correggere le orecchie a sventola, sono il 5% del totale degli interventi di chirurgia plastica estetica eseguiti in Italia e coinvolge per lo più bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni.

Si tratta di un intervento puramente estetico anche se finalizzato a correggere una malformazione, perche questa particolare conformazione delle orecchie non provoca alcun problema o disturbo uditivo. Tuttavia l’importanza dell’intervento non va sottovalutata soprattutto perché spesso le orecchie a sventola sono causa di imbarazzo e disagio sociale sin dalla prima infanzia.

Il fatto di essere presi in giro dai compagni, di sentirsi diversi e insicuri, è tra i motivi alla base dell'eticità' dell'intervento, che può essere praticato senza problemi già alle elementari

Ma come si svolge l’intervento di otoplastica?

Solitamente viene eseguito in anestesia locale (e gli anestetici di nuova generazione garantiscono l’assenza di dolore anche dopo 10-12 ore dall’intervento) e deve essere opera di chirurghi plastici specializzati che utilizzano tecniche raffinate e garantiscono estrema precisione.

I chirurghi agiscono sulla cartilagine auricolare che viene rimodellata e “riattaccata al capo”