Ogni mese nell’organismo femminile tutto si muove per far sì che possa avvenire il concepimento.
Tutto nasce da un ovulo che viene fecondato da uno spermatozoo.
L’ovulo così diventa zigote, poi embrione, feto e infine bambino, nasce una nuova vita.
Ogni mese nell’organismo femminile tutto si muove per far sì che possa avvenire il concepimento. E’ l’affascinante ciclo ovulatorio e conoscerlo è importante per chi decide di mettersi in cerca della cicogna.
Ogni mese, nel corso della sua vita fertile, l’organismo femminile si prepara ad accogliere una nuova vita mettendo in moto il ciclo ovulatorio.
Se la fecondazione non avviene, si verifica più o meno ogni 28 giorni il ciclo mestruale.
Ogni mese l’ipofisi, la ghiandola che regola la produzione di ormoni che garantiscono il buon funzionamento delle ovaie, produce due ormoni davvero importanti: l'FSH (ormone follicolostimolante) e l'LH (ormone luteinizzante).
E’ la cosiddetta fase proliferativa.
I due ormoni stimoleranno, in maniera alternata, le due ovaie affinché producano (un mese l’ovaio sinistro e l’altro mese l’ovaio destro) un follicolo.
Questo follicolo, una volta che sarà giunto a maturazione, scoppierà producendo l’ovulo che inizierà il suo percorso lungo la tuba di Falloppio, diretto verso l’utero. Lungo questo percorso potrà essere raggiunto da uno spermatozoo.
Nel frattempo inizia la produzione di estrogeni.
Ciò che resta del follicolo scoppiato si trasforma in una ghiandola chiamata corpo luteo che inizierà, dopo qualche giorno, a produrre il progesterone.
E’ la fase luteale.
La produzione di estrogeni e progesterone è importante in questa fase, perché permette di creare un ambiente adatto e di preparare la mucosa uterina ad accogliere l’ovulo eventualmente fecondato.
Se l’ovulo non verrà fecondato, la produzione degli ormoni si bloccherà e la mucosa uterina si sfalderà, dando vita alla mestruazione.
Il ciclo è compreso tra il primo giorno delle mestruazioni e il primo giorno del ciclo mestruale successivo. Se il ciclo è regolare, dura cioè 28 giorni, l’ovulazione ha luogo intorno al 14simo giorno dopo il primo giorno del ciclo mestruale.
L’ovulo resta fecondabile per 24 ore.
I giorni potenzialmente fertili sono i quattro o cinque a cavallo dell’ovulazione.
E’ possibile sapere quando si sta ovulando usando metodi naturali come la temperatura basale: si annota la temperatura corporea per tutti i giorni.
Nel giorno dell’ovulazione la temperatura aumenta di 0,2/0,6 gradi rispetto ai sei giorni precedenti per azione del progesterone resta fecondabile per 24 ore.
Paginemediche s.r.l. SB
Via San Leonardo 26, 84131 Salerno, Italia
P.IVA: IT05418080650 redazione@paginemediche.it