Dolci tradizionali, cioccolata, caramelle e leccornie riempiono le case e le tavole addobbate a festa ed è davvero difficile riuscire a limitarne il consumo.
Mettersi a dieta a Natale? Sfida impossibile, anche per i bambini.
Dolci tradizionali, cioccolata, caramelle e leccornie riempiono le case e le tavole addobbate a festa ed è davvero difficile riuscire a limitarne il consumo. In realtà mangiare bene e con gusto anche nei giorni di festa si può.
Se si sceglie quello fondente non c’è motivo per privarsi del piacere del cioccolato.
Il cacao fondente contiene una elevata concentrazione di antiossidanti e polifenoli e offre un ottimo rapporto calorie/gusto.
Quindi se i bambini desiderano un po’ di cioccolata perché dirgli di no? Magari meglio acquistare prodotti artigianali, con una maggiore percentuale di cacao invece che di zuccheri, latte e altri elementi.
E' l’alimento principe del cenone della vigilia e di quello di fine anno quindi meglio cogliere l’occasione per farlo mangiare anche ai bambini. Preferire crostacei e pesce azzurro, ricchissimo di acidi grassi omega-3 e di proteine nobili.
Le lenticchie rappresentano un piatto irrinunciabile per il cenone di fine anno.
Ricchissime di ferro e proteine, secondo la tradizione “portano soldi” e quindi si può provare a farle mangiare anche ai più piccoli convincendoli che saranno di buon auspicio per il loro salvadanaio dei giocattoli.
Capretto, agnello, cotechino e altri tipi di carne trovano spesso posto nelle tavole dei giorni di festa.
Sono prodotti ricchi di proteine, ferro e sali minerali, ma è bene ricordare che non vanno mangiati tutti i giorni e che il consumo di carne rossa e salumi va limitato a un paio di volte alla settimana.
Insalate, pinzimonio, antipasti e crudités, le verdure possono colorare le tavole delle feste ed essere sgranocchiate nell’attesa del pasto.
I bambini mangiano più volentieri le verdure crude, come ad esempio, le carotine.
La frutta di stagione è rappresentata soprattutto da agrumi, mele, ananas.
Gli agrumi sono una preziosa fonte di vitamina C e quindi i bambini dovrebbero consumarne a volontà. I giorni di festa sono una straordinaria occasione per mangiare la frutta secca: noci, nocelle, arachidi, mandorle e fichi secchi sono ricchi di fibre e acido grassi omega, che fanno bene alla salute cardiovascolare.
Ma attenzione, la frutta secca è ipercalorica, quindi meglio non esagerare!
A Natale c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra dolci tradizionali, panettoni e pandori.
Non c’è motivo per non concedere a se stessi e ai bambini il piacere di un dolce a fine pasto o di una fetta di pandoro come merenda del pomeriggio.
Paginemediche s.r.l. SB
Via San Leonardo 26, 84131 Salerno, Italia
P.IVA: IT05418080650 redazione@paginemediche.it