massaggio del perineo in gravidanza

Massaggio del perineo in gravidanza

Se sei in dolce attesa, probabilmente hai sentito parlare del massaggio del perineo in gravidanza: un metodo per prepararsi al parto e ridurre il rischio di lacerazioni durante il travaglio divenuto negi anni sempre più popolare tra le future mamme. Ma in cosa consiste e come si fa il massaggio perineale in gravidanza?

Cos'è il perineo

Il perineo comprende l'area nella parte posteriore della vagina e della vulva e si estende verso l'ano e il retto e comprende la parte posteriore del canale del parto. Sono proprio i tessuti del perineo che creano un pavimento pelvico forte, ti permettono di camminare in posizione eretta e ti impediscono di urinare ogni volta che tossisci.Ovviamente è importante che questi tessuti siano intatti e forti, ma devono anche essere sufficientemente flessibili da allungarsi durante il travaglio per consentire al bambino di scendere attraverso il canale del parto.

A cosa serve il massaggio del perineo durante la gravidanza

Sfortunatamente, i tessuti perineali di molte donne mancano di flessibilità e non sono in grado di allungarsi durante il parto, il che porta a traumi o lacerazioni perineali. Ma, proprio come altri tipi di massaggio o stretching, il massaggio perineale durante le ultime settimane di gravidanza può rilassare e allungare i tessuti del perineo. Questo delicato massaggio mantiene i tessuti perineali flessibili ed elastici e li prepara a rilassarsi ed espandersi naturalmente durante il parto.

Quando iniziare il massaggio al perineo in gravidanza?

La raccomandazione generale è quella di iniziare il massaggio del perineo intorno alla 34ª settimana di gravidanza. Questo è il momento in cui la pelle e i tessuti del perineo cominciano a diventare più elastici e preparati per il travaglio. Inoltre, a questa fase della gravidanza, hai probabilmente acquisito una migliore consapevolezza del tuo corpo e delle tue esigenze fisiche.Secondo gli studi, se eseguito regolarmente nelle ultime 3 o 4 settimane di gravidanza, il massaggio perineale aumenta le possibilità di partorire un bambino per via vaginale senza danneggiare il perineo, che si traduce in una ridotta possibilità di lacerazione ed episiotomia.

Quanto dura il massaggio perineale?

La durata del massaggio perineale può variare da persona a persona, ma la raccomandazione comune è quella di dedicare circa 5-10 minuti al massaggio del perineo al giorno. È importante farlo con regolarità, preferibilmente una volta al giorno, per ottenere i massimi benefici. Puoi farlo da sola o coinvolgere il tuo partner se ti senti a tuo agio. L'uso di olio specifico per il massaggio del perineo può rendere la pratica più confortevole e efficace.

Massaggio del perineo in gravidanza, olio

L'uso di olio specifico per il massaggio del perineo può rendere questa pratica più piacevole e confortevole. Assicurati di scegliere un olio di alta qualità e privo di profumi artificiali o ingredienti irritanti. Prima di utilizzare qualsiasi olio, fai sempre un test cutaneo per verificare che non hai reazioni allergiche. Evita l'uso di oli naturali, come l'olio di cocco o di mandorle, poiché questi prodotti contengono sostanze chimiche ossidative e infiammatorie e sono collegati a un aumento delle infezioni vaginali.

Come fare il massaggio perineale in gravidanza

Prima di iniziare un massaggio perineale, lavati le mani e taglia le unghie.

  1. Trova una posizione comoda che ti permetta di raggiungere il perineo, portando le mani davanti a te o dietro di te. Per esempio sedersi sul letto con le ginocchia piegate oppure accovacciarsi contro un muro per sostenersi con o senza l'aiuto di una pila di libri o di uno sgabello o, ancora, sollevare una gamba come nella doccia o sul water.
  2. Versare circa un cucchiaino di gel da massaggio sulle dita e applicarlo sul perineo, avendo cura di garantire che anche i pollici o le dita siano ben lubrificati.
  3. Il massaggio perineale può essere effettuato con uno o entrambi i pollici, l'indice o il medio oppure con due dita per ciascuna mano. Inserisci i pollici o le dita per circa un pollice all'interno della vagina (fino alla prima nocca o appena oltre), appoggiando i palmi delle mani contro l'interno della gamba.
  4. L'obiettivo è allungare e massaggiare la parte posteriore del canale del parto, verso l'ano e poi allargarlo da un lato all'altro, esercitando una pressione sempre maggiore nel tempo. Premere delicatamente con i pollici o le dita verso l'ano, quindi separarli l'uno dall'altro e spostarli lateralmente.
  5. Mantenere questa posizione di allungamento più volte durante il massaggio e rilassate consapevolmente i muscoli di questa zona. Continuare a massaggiare verso il basso e verso l'esterno per allungare e rilassare questi tessuti.

Praticare la consapevolezza e la respirazione quando senti questa pressione ti aiuterà ad avere più controllo quando sentirai queste stesse sensazioni durante il parto!

Il massaggio perineale fa male?

La pressione non dovrebbe essere dolorosa, ma durante le prime settimane è normale avvertire una leggera sensazione di bruciore o di stiramento. In generale, il massaggio del perineo dovrebbe essere un'esperienza confortevole: se segui correttamente le istruzioni e usi olio adeguato, dovresti sentirte solo una leggera pressione durante il massaggio.

Fonti

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.