L'ultimo allarme che quest'anno è girato freneticamente nei gruppi delle chat di classe e tra le mamme si chiama streptococco! Di cosa si tratta e come possiamo riconoscere i sintomi di un'infezione da streptococco nei bambini?
Lo streptococco è un genere di batterio gram-positivo che comprende numerosi ceppi o specie. Alcune specie di streptococchi sono parte normale della flora batterica presente nel corpo umano, come ad esempio nello strato superficiale della pelle o nelle vie respiratorie superiori. Tuttavia, alcune specie possono causare infezioni e malattie.
Lo streptococco patogeno più significativo è S. pyogenes, che è beta-emolitico e fa parte del gruppo A di Lancefield, per questo viene indicato come streptococco di gruppo A beta-emolitico. Le malattie acute più frequenti da streptococco di gruppo A beta-emolitico sono
Alcune delle malattie più comuni causate dagli streptococchi includono:
Anche la scarlattina è causata dallo streptococco.
Quali sono i sintomi dello streptococco nei bambini? I sintomi dell'infezione da Streptococcus possono variare a seconda del tipo di infezione. Ecco alcuni dei sintomi comuni associati alle infezioni streptococciche nei bambini:
Faringite streptococcica (mal di gola streptococcico):
Impetigine:
Come capire se il mal di gola è causato dallo streptococco? Su ‘A Scuola di Salute’, il magazine digitale realizzato dall’Ospedale Bambino Gesù, gli esperti spiegano che il mal di gola è tra i sintomi più frequenti nei bambini e negli adulti con un’infezione delle alte vie respiratorie.
Le faringotonsilliti causate dallo streptococco richiedono un trattamento antibiotico, ma sempre solo dopo aver verificato la presenza dello streptococco con un tampone.
La diagnosi avviene con un semplice tampone, l’esame microbiologico del cavo faringeo, che si può afre in laboratorio oppure anche nelle farmacie, dove è disponibile un tampone rapido. Si tratta di un prelievo che viene effettuato sfregando energicamente tamponi simili a grandi ‘cotton-fioc’ sull’orofaringe e sulla superficie di entrambe le tonsille, evitando di toccare altre parti della cavità orale o di contaminarlo con la saliva.
Cosa fare se il bambino ha lo streptococco? Solo un pediatra può valutare correttamente i sintomi del bambino, fare una diagnosi accurata e raccomandare il trattamento appropriato, che potrebbe includere antibiotici.
L’antibiotico di scelta è sempre l’amoxicillina, da somministrarsi per bocca per 10 giorni. La terapia antibiotica deve iniziare entro 9 giorni dal manifestarsi del mal di gola, ma non prima di aver eseguito il tampone.
La terapia può abbreviare e attenuare il mal di gola, ma ha soprattutto lo scopo di prevenire le complicanze.
La durata dell'infezione da Streptococco può variare a seconda del tipo di infezione e dell'efficacia del trattamento. Ecco alcune informazioni generali sulla durata delle infezioni streptococciche comuni: