Pensiero e attesa: la grande avventura della maternità inizia così, più o meno per tutte. Qualche giorno di ritardo, un pensiero e un test di gravidanza domestico che dissipa dubbi e domande e da il via ai nove mesi di attesa. Il test di gravidanza è composto da due striscioline realizzate in modo da reagire in caso di contatto con le Beta HCG (la gonadotropina corionica umana), l’ormone della gravidanza.
Nei test più moderni non è indispensabile usare l’urina del primo mattino, ma per esser certi del risultato, soprattutto se sono passati pochi giorni dal concepimento, è preferibile fare il test proprio a prima mattina, quando nell’urina si registra la più elevata concentrazione di ormoni Beta HCG.
Basta esporre il test all’urina e aspettare qualche minuto per avere il risultato: se la strisciolina diventerà rosa vorrà dire che il risultato è positivo, se resta bianca è negativo. I testi di gravidanza casalinghi ormai hanno un’affidabilità che sfiora il 100%.
Per questo alcuni tipi di test offrono nella confezione due stick, in modo da poter ripetere il test in caso di un risultato negativo.
Qualche consiglio utile per effettuare il test di gravidanza:
Ricorda che se il test è positivo non c’è alcun dubbio che sia in atto una gravidanza. Se è negativo ma dopo qualche giorno il ciclo non si presenta ancora è bene ripetere il test perché potresti averlo fatto troppo presto.
I motivi per cui un test risulta positivo anche se non è in atto alcuna gravidanza possono essere: assunzione di farmaci che contengono Hcg, come alcune medicine per la fertilità, cisti ovariche, malattie epatiche, errore nell’esecuzione del test, lettura del risultato oltre i minuti consigliati.
I test di gravidanza si trovano in vendita nelle farmacie e farmasanitarie: hanno un costo variabile tra i 9 e i 25 euro. I più costosi hanno il doppio stick per ripetere il test in caso di falso negativo o sono digitali (ad esempio i Clearblue) e di ultima generazione e indicano la scritta ''Incinta' o 'Non incinta', fornendo anche una stima del periodo di concepimento e per acquistarli non c’è bisogno della ricetta medica.
Esistono da qualche anno in farmacia anche i test di gravidanza precoci, praticamente sono talmente sensibli da poter dare una lettura anche cinque giorni prima della data prevista dell'arrivo del ciclo mestruale. Come funzionano? Riescono a riconoscere la presenza di beta HCG nell'urina anche a 10 mUI/ML, al contrario di quelli tradizionali che non riescono a dare uan lettura fino a che gli ormoni beta HCG non arrivano a 50 mUI/ML. E' chiaro che giorno dopo giorno i valori HCG salgono in modo esponenziale dopo il concepimento, quindi se non si ha fretta è sempre meglio aspettare qualche giorno per avere la certezza di avere una lettura davvero affidabile.