vaccino papilloma virus

Vaccino Papilloma Virus

In Italia, la vaccinazione anti-HPV è offerta attivamente e gratuitamente a femmine e maschi al compimento degli 11 anni, per garantire la massima protezione da tutte le patologie HPV-correlate direttamente prevenibili con la vaccinazione stessa. È opportuna anche la vaccinazione delle donne di 25 anni di età, utilizzando per l’occasione l’appuntamento con il primo PAP test. Infine, in alcune regioni italiane la vaccinazione è offerta in gratuità a soggetti con lesioni precancerose da HPV; in altre, alle donne trattate per tali lesioni. Ma cos'è il Papilloma Virus e perché è importante fare il vaccino papilloma Virus ai nostri figli, sia maschi che femmine?

Il Papilloma Virus

Dopo il tumore della mammella, il tumore della cervice uterina è il secondo tumore più comune nelle donne europee di età compresa tra 15 e 44 anni. I tipi di HPV a minor rischio oncogeno (come i tipi 6 e 11), invece, possono causare condilomi genitali e papillomatosi respiratoria ricorrente.

Il Papillomavirus umano (HPV) fa parte di una famiglia di virus che ne include più di 200 tipi differenti1, circa 40 dei quali in grado di infettare le mucose dell’area anogenitale.

L’infezione da HPV è estremamente comune a livello mondiale, sia negli uomini che nelle donne, ed è la più frequente infezione sessualmente trasmessa. L’assenza di sintomi ne favorisce la diffusione poiché la maggior parte degli individui affetti non è a conoscenza del processo infettivo in corso. Può causare molteplici malattie sia nel maschio che nella femmina, tra cui: tumori di cervice uterina, ano, vagina, vulva, pene, cavità orale, faringe, laringe e condilomi genitali.

Il Cancro alla cervice uterina

Non tutte le infezioni da HPV producono lesioni che poi possono evolvere in cancro. Anzi, la maggior parte di esse (circa l’80%) è temporanea e regredisce. Soltanto quelle che diventano croniche (una minoranza) possono trasformarsi nell’arco di 7-15 anni in una lesione tumorale.

In Italia, ogni anno, quasi 5.000 casi di tumori HPV-correlati sono attribuiti ad infezioni croniche di ceppi oncogeni del virus del Papilloma umano (HPV), in particolare i tumori della cervice uterina e una quota variabile di quelli di ano, vagina, vulva, pene, cavità orale, faringe e laringe.

Esistono più di 200 tipi differenti di HPV, dei quali almeno 13 vengono classificati come tipi ad alto rischio (HR, high risk), che possono causare il tumore della cervice uterina nelle donne ma che sono anche associati ad altri tumori anogenitali e della regione testa-collo, sia negli uomini che nelle donne.

Informazione corretta sul vaccino HPV

MSD Italia ha deciso di impegnarsi in prima linea con la campagna Social “Il Papillomavirus non sceglie, tu sì”. L’hashtag #ioscelgo è un invito a genitori di figli adolescenti e a giovani donne ad agire con consapevolezza per il proprio futuro e quello dei loro figli perché l'HPV non sceglie le proprie vittime, tutti però possono scegliere di prevenirlo attraverso la vaccinazione.

La Dottoressa Ketty Vaccaro, Responsabile dell’Area Welfare e Salute del Censis, spiega:

Anche se la conoscenza sul Papillomavirus e sulla relativa vaccinazione appare tendenzialmente migliorata nel tempo, sa cos’è l’HPV l’88,3% dei genitori e conosce la vaccinazione l’81,3% mentre le percentuali rispettive superano ormai il 90% tra le donne, si tratta di una conoscenza spesso superficiale, nella quale traspaiono molti dubbi ed incertezze. Mentre tutti coloro che affermano di essere informati sanno che l’HPV è responsabile del tumore alla cervice uterina, solo la metà dei genitori sa che l’HPV è causa anche di altri tumori come quello dell’ano, del pene, della vulva, della vagina e di quello testa/collo, solo il 42% lo associa ai condilomi genitali e poco meno di un terzo pensa ancora che il virus colpisca solo le donne. I media e in particolare Internet sono tra le fonti di informazione più citate, a cui si affiancano il servizio vaccinale della ASL per i genitori e il ginecologo per le donne. Tuttavia, emerge un bisogno informativo solo in parte soddisfatto, in particolare sui rischi di contrarre il virus, i meccanismi con cui agiscono tutti gli strumenti di prevenzione e la loro efficacia.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.