"Monitoraggio dei comportamenti alimentari e nutrizionali nei primi 1000 giorni e supporto alle decisioni comportamentali attraverso un digital care program basato sulle evidenze scientifiche" è questo il titolo del porgetto di ricerca condotto dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) in collaborazione con Paginemediche, dedicato ai comportamenti alimentari prima del concepimento, durante la gravidanza e fino ai due anni del bambino. È possibile prendere parte al progetto iscrivendosi alla piattaforma durante la fase di reclutamento di donne e uomini nel periodo pre-concezionale, donne in gravidanza e genitori con bambini fino ai due anni di vita.
Due gli obiettivi principali di questa ricerca:
Lo sviluppo fisico e psichico dei bambini non è solo frutto del patrimonio genetico ereditato dai genitori ma molto dipende anche dai comportamenti che questi hanno nei primi 1000 giorni di vita: lo stile di vita, le abitudini alimentari, le vaccinazioni, l’allattamento ecc.
In particolare, l’alimentazione ha il maggiore impatto sulla salute futura del bambino: può influenzare l’espressione dei geni e può diminuire o favorire i fattori di rischio verso alcune malattie, tipo quelle cardiovascolari, metaboliche o alcuni tipi di tumori.
Poiché esistono numerose evidenze scientifiche che consentono di formulare raccomandazioni preventive efficaci sul benessere del nascituro da adottare nel periodo che va dal concepimento fino ai due anni, l’OPBG ha realizzato un progetto di ricerca sui comportamenti alimentari proprio per promuovere la salute nei primi 1000 giorni.
La ricerca verrà eseguita esclusivamente in forma digitale attraverso Paginemediche. Sull’app è stata creata la Clinica 1000 Giorni con attivo il programma Alimentazione. I partecipanti al progetto di ricerca otterranno raccomandazioni sullo stile di vita da assumere prima del concepimento, durante la gravidanza e fino ai due anni del bambino, formulate sulla base del profilo personale misurato attraverso i questionari.
Tutte le coppie in periodo pre-concezionale, le donne in gravidanza e i genitori con bambini fino ai due anni di età che vorranno aderire alla ricerca dovranno:
L’arruolamento dei partecipanti terminerà a fine settembre 2023. È possibile aderire al progetto scaricando l'app di Paginemediche disponibile sugli store Apple e Google Play.