alimentazione durante la dentizione

Alimentazione durante la dentizione

10/05/2019

Durante la delicata fase della dentizione il bambino può essere irritabile, insofferente e non avere voglia di mangiare a causa dell’infiammazione delle gengive e del fastidioso dolore. Oggi voglaimo darvi qualche consiglio sull'alimentazione durante la dentizione, per capire come aiutare il bimbo in questa delicata fase scegliendo i cibi giusti per lui.

Come aiutarlo scegliendo gli alimenti giusti?

E’ meglio preparare pappe leggere che siano facilmente digeribili e masticabili: quindi passati, zuppe, pastina piccola con creme e condimenti gustosi. Non forzare il bambino a mangiare cibi duri perché potrebbero irritare le gengive che rischierebbero di gonfiarsi. Meglio assecondarlo in questa fase e proporgli pasti di morbida consistenza, come purea o passati.

Attenzione a limitare la quantità di zuccheri. Le buone abitudini che aiutano a prevenire obesità e carie dentale si apprendono sin da bambini, quindi è importante limitare i dolci, le caramelle.

Alcuni alimenti possono alleviare il fastidio a denti e gengive. Ad esempio quelli freddi come i ghiaccioli, i gelati, lo yogurt. Si possono anche realizzare dei cubetti di ghiaccio alla camomilla o all’arancia da far succhiare al bambino quando ne ha voglia.

Nei giorni più difficili non dimenticare che il latte per i bambini al di sotto dell’anno di vita rappresenta comunque un alimento nobile e completo. Non c’è nulla di male, quindi, se per un giorno o due il bambino salta la pappa e vuole bere il latte.

Igiene orale nei dentini da latte

E‘ importante, infatti, pulire con cura le gengive del bambino sin da quando è molto piccolo usando una salvietta pulita e inumidita per pulire le gengive e fargli anche un massaggio che può favorire il sonno nei giorni di dentizione e alleviare il dolore. E ricordate che anche i denti da latte possono cariarsi.

Colichette e dentizione

Il periodo della dentizione è un momento molto delicato; durante questa fase i bambini possono essere irrequieti e inappetenti, presentare un aumento della salivazione e talvolta anche febbre o diarrea.

Anche le colichette sono molto frequenti nei primi mesi di vita. La postura e i comportamenti del neonato possono aiutare a riconoscere la colica:

  • pianto eccessivo,
  • irritabilità,
  • viso arrossato,
  • addome rigido,
  • fatica a trovare una posizione di quiete.

Considerato l’importante ruolo della flora batterica sul benessere generale, un ecosistema intestinale in equilibrio può sicuramente favorire il ripristino di alcune funzioni naturali di difesa, aiutando a superare meglio le problematiche legate a questa particolare fase della vita del bambino.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.