Sentiamo spesso parlare di fermenti lattici o probiotici per bambini, ma a cosa servono e perché è così importante inserirli nella dieta?
I probiotici (altrimenti detti fermenti lattici) sono organismi vivi (pro bios vuol dire 'per la vita') che apportano straordinari benefici all’organismo e favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale.
La flora batterica intestinale è direttamente coinvolta in un gran numero di funzioni metaboliche, protegge dalle infezioni, produce acido lattico e altri acidi che agiscono sul Ph intestinale e favoriscono la produzione di sostanze che svolgono una efficace e naturale azione antibiotica.
Nella flora intestinale trovano posto i batteri lattici (LAB, Lactic Acid Bacteria), per la maggior parte rappresentati dai lactobacilli, e i bifido batteri. Questi microorganismi possono essere assunti attraverso alimenti e integratori e riescono a passare attraverso il tratto digerente per arrivare vivi e attivi nell’intestino, dove potranno proliferare.
Assumere i probiotici garantisce un ampio ventaglio di benefici: numerosi studi hanno confermato che candidosi, intolleranze alimentari, diarree, patologie intestinali, intossicazioni possono essere alleviate dall’assunzione di probiotici.
I probiotici sono particolarmente importanti per il trattamento della diarrea nei bambini. I pediatri consigliano, in caso di diarrea acuta, di assicurarsi che il bambino si reidrati adeguatamente.
Esistono in commercio appositi integratori che spesso, però, non hanno un sapore che va incontro ai gusti dei più piccoli, pertanto è consigliabile dare al piccolo la bevanda che preferisce e somministrare con attenzione i probiotici per favorire il riequilibrio della flora intestinale.
Bassi livelli di batteri e microrganismi benefici nel colon offrono una maggiore opportunità per l'insediamento di batteri patogeni. I probiotici possono essere utili nel ridurre la gravità e l'incidenza di gastroenterite, diarrea e coliche nei bambini. Possono anche giovare alla salute dei bambini sostenendo il sistema immunitario in via di sviluppo, ma non dovrebbero essere visti come una panacea o come un'alternativa a uno stile di vita o una dieta sani.
Il livello di probiotici nel colon può essere favorito da una dieta sana che contenga molti cereali, frutta e verdura. Può anche essere potenziato dalla'integrazione di probiotici.
L'integrazione con il probiotico L. reuteri è stata studiata in importanti studi scientifici e si è dimostrata sicura ed efficace senza effetti collaterali segnalati.
Lo yogurt bianco intero è un alimento completo: contiene carboidrati, proteine e grassi in proporzioni quasi ottimali; contiene, inoltre, una grande quantità di calcio e i microorganismi in esso contenuti migliorano la microflora intestinale.