Si avvicina l'inverno: ennesima influenza, la paura del COVID-19, bimbi capricciosi e malaticci, medicine e bevande calde a go-go per cercare di farli guarire il prima possibile. Nessuno stimolo della fame o, peggio, voglia di mangiare cibi poco nutrienti e molto grassi. Attenzione mamme: scegliere con cura i cibi da proporre ai nostri bimbi aiuta il loro sistema immunitario a farli guarire prima e previene le ricadute. Allora in questo articolo proviamo a rispondere alla domanda: esistono dei cibi per rinforzare sistema immunitario? Cosa bisogna mangiare per aumentare le difese immunitarie?
Ecco 8 cibi immunostimolanti da non far mancare nella dieta abituale del bambino, soprattutto se sembra vulnerabile alle infezioni e avere le difese immunitarie basse:
Vale la pena di citare anche un classico della cucina della convalescenza: il brodo di pollo. In inverno, quando fa freddo o si è raffreddati, la classica zuppa di pollo, piena di verdure, garantisce un effetto antinfiammatorio e l'apporto di liquidi, vitamine e sali minerali, tutti alleati del sistema immunitario.
“Mamma ho mangiato una caccola”.. Quante volte sorprendiamo i nostri bambini a farlo e quante volte gli diciamo che non si fa?
Ebbene, a rivalutare queste bizzarra abitudine infantile è uno studio condotto da un’università canadese guidato da Scott Napper che ha scoperto come mangiare le caccole rafforzerebbe il sistema immunitario dei bambini.
Secondo lo studioso canadese, quella di mangiare le caccole non sarebbe solo un’abitudine, un vezzo, un gesto fatto apposta per fare un simpatico dispetto alla mamma, ma sarebbe un’azione dettata dalla necessità di costruire un sistema immunitario forte e resistente.
Come spiegato da Napper all’interno della mucosa nasale si trovano numerosi batteri e germi che restano intrappolati lì, così da non poter arrivare ai polmoni. Ingerire la mucosa aiuterebbe il sistema immunitario a comprendere quali siano i germi più comuni e potrebbe quindi fungere da vaccinazione naturale.
Un’ipotesi suggestiva ma ancora tutta da verificare.