Come curare la febbre nei bambini? Quali sono le cause della febbre nei piccoli e quando preoccuparsi. Come curare la febbre nei neonati? Domande molto frequenti per le mamme che si trovano a dover fronteggiare spesso episodi febbrili che colpiscono i loro bambini. Facciamo chiarezza.
La febbre non è una malattia, ma il sintomo di numerose patologie, come infezioni, infiammazioni, e tutte quelle malattie che sono provocate dall’intrusione da parte di viruse batteri nell’organismo. E' innanzitutto il primo e più straordinario e naturale meccanismo di difesa che l’organismo ha a sua disposizione per ingaggiare la sua battaglia agli agenti patogeni che lo hanno aggredito.
La temperatura si alza in risposta agli attacchi di virus e batteri e l’organismo prova, proprio grazie all’elevata temperatura corporea, a distruggere da solo i nemici. In quest’ottica capiamo bene che abbassare sempre e comunque la febbre rischia di essere controproducente.
Il nostro organismo prova a difendersi e noi gli rendiamo il compito ancora più difficile. Per questo i pediatri raccomandano di non somministrare paracetamolo e antipiretici al primo presentarsi della febbre. 'Solo se supera i 38°' ci sentiamo ripetere e in effetti sarebbe una buona pratica da adottare abitualmente anche per noi adulti far sfogare un po’ la febbre e permettere al nostro organismo di combattere la sua battaglia.
Attenzione, è da evitare la somministrazione di acido acetilsalicilico ai bambini con meno di 12 anni poiché potrebbe provocare la sindrome di Reye.
Come misurare la temperatura corporea nei bambini?
I pediatri sconsigliano l'uso di un termometro rettale, mentre raccomandano di usare il termometro elettronico digitale e comunque sempre la misurazione ascellare.
Abbassare la febbre, quindi, non vuol dire aver curato la malattia, ma aver solo avuto un sollievo perché la febbre alta porta con sé un senso di spossatezza, unita spesso a emicrania e dolori vari e abbassarla ci permette di sentirci meglio per un po’ e riprendere fiato.
La Società Italiana di pediatria ha emanato le Linee guida Gestione della febbre nelle quali si raccomanda di somministrare antipiretici al solo scopo di abbassare la febbre e quando la temperatura corporea supera i 38,5°C.
Il paracetamolo resta il farmaco di prima scelta per far scendere la febbre nel bambino. In che dosi va usato?
Ricordare, infine, che in caso di febbre nei bambini piccoli e nel neonato è importante far visitare il bambino dal pediatra in giornata perché c'è il rischio di infezioni batteriche anche serie.
Gli esperti della NICE (il National Institute for Health and Clinical Excellence britannico) hanno divulgato alcune indicazioni utili per i genitori. Innanzitutto è importante sapere che:
I sintomi che devono fa preoccupare sono: