merende per i bambini che fanno sport

Merende per i bambini che fanno sport

06/11/2020

Spesso, con i frenetici ritmi di vita quotidiana, i bambini e i ragazzi corrono fuori di casa la mattina senza nemmeno fare la prima colazione. Un’abitudine sbagliata che può ripercuotersi sul rendimento scolastico e sulle prestazioni sportive in modo significativo. Eppure assicurare all'organismo la giusta dose di calorie e sostanze nutritive, soprattutto prima dell’allenamento o di un impegno importante, garantisce forza, energia e ottimo rendimento, fisico e mentale. Ricordate che secondo gli esperti, un bambino di sei anni che fa attività sportiva dovrebbe consumare tra le 1700 e le 1800 calorie giornaliere. E allora vediamo quali sono le migliori merende per i bambini che fanno sport

Esempi di merende prima e dopo lo sport

Ecco qualche consiglio per merende e snack per giovani atleti.

  • Se possibile l’ideale è fare uno spuntino 30 minuti prima dell’attività sportiva.
  • Nella giornata fare scelte intelligenti in fatto di alimentazione, a pranzo un panino con pollo alla griglia, a merenda una mela, una piccola brioche.
  • Mettete sempre nello zainetto del bambino uno snack. Così lo avrà a portata di mano in caso di un calo di energie.

Coinvolgete i bambini: hanno bisogno di sapere quali sono le regole della sana alimentazione di fare scelte corrette quando si siedono a tavola.

La varietà è il segreto. Senza dover stilare un rigido menu settimanale e giornaliero per il bambino è importante variare i colori degli alimenti così ci si assicura di aver proposto una dieta varia, equilibrata e ricca di tutti i nutrienti di cui il piccolo atleta ha bisogno.

I tempi sono importanti: è meglio fare un pasto leggero ma che fornisca zuccheri a lento rilascio e pochi grassi almeno tre ore prima dell’allenamento o della gara.

  • A colazione, se si ha in programma un’attività sportiva pomeridiana, latte, frullato di frutta o yogurt con muesli, frutta, biscotti o brioche con marmellata.
  • A merenda formaggio e crackers, un pezzetto di pizza, un piccolo panino con formaggio o marmellata, barrette di cereali, frutta di stagione, un pezzo di cioccolato e creali.
  • A pranzo o cena piatti a base di carne bianca o carne magra, verdure di stagione, pasta anche integrale con sugo fresco.

Merenda per la scuola

Ecco un vademecum stilato dagli esperti di Altroconsumo:

  •  Lunedì: una merendina dolce da circa 120 kcal (come, ad esempio, alcune a base di pan di spagna) da abbinare a una mela.
  •  Martedì: uno snack salato, come un pacchetto di cracker non salati in superficie. Ideale abbinamento a un mandarino o una pera.
  •  Mercoledì: uno yogurt alla frutta: se è scomodo il cucchiaino fuori casa, possono essere pratici gli "squeezable" da schiacciare e bere.
  • Giovedì: tre o quattro biscotti secchi accompagnati da un succo: sempre meglio scegliere le bevande con il 100% di frutta.
  • Venerdì: una merenda fai da te come pane e marmellata, miele o cioccolato fondente: più fibre se scegli il pane integrale.
  •     Sabato: latte fresco e cereali: privilegia quelli semplici (riso soffiato per esempio) meno ricchi in zucchero, grassi e sale.
  •     Domenica: un budino al cioccolato, una golosità per una giornata in famiglia, che renderà sicuramente contento il tuo bambino
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.