Homeschooling: quando la mamma (o il papà) è anche maestra. In Italia non è una prassi consueta ma in America non è difficile sentirne parlare: stiamo parlando dell’homeschooling, la scuola familiare. E proprio in questo periodo, in questo strano anno scolastico appena iniziato e già in bilico, molte famiglie si stanno organizzando per fare proprio la scuola a casa. Molte mamme hanno deciso di occuparsi in prima persona della didattica e di portare avanti il programma scolastico, mentre altre hanno organizzato piccoli gruppi di bambini e hanno arruolato una maestra. Vediamo come funziona l'istruzione parentale e quali regole bisogna seguire.
Di sicuro non ci si può affidare al caso o improvvisarsi insegnanti da un giorno all’altro; esistono indicazioni utili su come organizzarsi, come comportarsi, vere e proprie leggi da seguire nell’istruzione dei propri figli. Tutto ciò senza dimenticarsi di svolgere il proprio fondamentale ruolo di genitore.
La possibilità di fare scuola a casa è una delle alternative previste dalla Legislazione Italiana ed esistono tre principali disposizioni che regolano la pratica dell’homeschooling fino ai due anni della scuola superiore di secondo grado:
Tra gli obblighi principali da assolvere c’è:
Tutte le leggi e le indicazioni normative sono sul sito del MIUR.
In particolare ricordate che:
In caso di istruzione parentale, i genitori dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Tali alunni o studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
L’associazione Manes che da anni fornisce sostegno e consulenza alle famiglie che decidono di percorrere la strada dell’homeschooling da una serie di pratici consigli per svolgere al meglio questo compito:
Per approfondire ecco alcune risorse utili
EDUPAR: sito dell’organizzazione Edupar.org che raccoglie oltre 40 gruppi e si presenta come “La community per chi vuole un’educazione alternativa"
Non c'è dubbio che una spinta verso una crescente richiesta di informazioni sull'istruzione parentale ci sia stata proprio a causa della pandemia da nuovo Coronavirus. Già la scorsa primavera, con il lockdown, molti genitori hanno dovuto fare i conti con la didattica a distanza, che non sempre ha funzionato e - soprattutto per i bimbi della primaria - ha costretto i genitori a diventre insegnanti a casa. E' comunque importante, in questa situazione, distinguere tra l'istruzione a casa (homeschooling o istruzione parentale) che viene portata avanti da un genitore che fa le veci del docente e la scuola a casa, che sembra essere una delle scelte più interessanti: un piccolo gruppo di bambini della stessa età che fanno scuola a casa con una maestra esperta.