ritorno a scuola settembre 2022 le novita e le regole

Ritorno a scuola settembre 2022: le novità e le regole

01/09/2022

Come si tornerà a scuola a settembre 2022? Dopo due anni di pandemia che hanno messo a dura prova i nostri ragazzi, tra isolamento, mascherine in classe e difficoltà, sembra che finalmente le cose possano tornare alla normalità. Leggiamo insieme le indicazioni del Miur per scoprire quali sono le regole per il ritorno a scuola a settembre 2022.

Come sarà la scuola a settembre 2022?

Sembra che potremo aspettarci una scuola simile a quella dell'epoca pre-covid. Il che non è necessariamente una nota positiva dal momento che si poteva, come chiesto a gran voce da associazioni ed esperti, cogliere l'occasione per cambiare una scuola obsoleta e piena di criticità. Nulla è stato fatto per le classi pollaio, per aumentare il numero di docenti, per creare sistemi di areazione nelle scuole e molto altro.

Linee guida scuola settembre 2021

Le regole sono, quindi:

  • Non si potrà entrare a scuola con la febbre, con tampone positivo o con una sintomatologia compatibile con il Covid.
  • È consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre. Come spiega il documento la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre. Gli studenti, quindi, possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria
  • Non ci saranno più le mascherine in classe. Per gli alunni con fragilità, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e valutare strategie personalizzate in base al profilo di rischi.

Potremo ritrovarci nuovamente in DAD?

La scuola dovrà essere in presenza: in caso di positività al Covid non è prevista la Didattica a distanza perché la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.

Quando inizierà la scuola a settembre 2022?

La data di riapertura delle scuole è fissata dal Ministero dell'Istruzione è il 12 settembre, ma ogni regione ha apportato un proprio calendario scolastico.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.