Il periodo dell’Avvento inizia il 1 dicembre e scandisce i giorni che separano dal Natale, 25 dicembre. Regali, ricordi, riti e usanze all’insegna della tradizione scandiscono, giorno dopo giorno, il momento dell’attesa che si consuma lenta, fino al giorno della Vigilia. In questi giorni si decora l’albero di Natale, si prepara il presepe, la casa si veste a festa, si accendono le candele, le bucce di mandarino vengono messe sui termosifoni a profumare la casa, si preparano dolcetti natalizi e soprattutto ci si prepara all’arrivo del Natale con uno spirito di riflessione e pace che prelude alla nascita di Gesù Bambino.
I bambini vivono in modo molto intenso l’attesa del Natale e il periodo dell’Avvento per loro può essere carico di emozione e significato, mentre per noi mamme può essere un modo per recuperare il valore del Natale che forse abbiamo perduto nella nostra infanzia.
Vivere insieme ai bambini l’attesa del Natale può contribuire a creare nei nostri figli un ricordo legato al Natale e alle tradizioni familiari che resterà integro e vivido per tutta la loro vita. Oggi voglio darvi alcune idee per il calendario dell'Avvento per i bambini, un'usanza che in casa noi viviamo ogni anno da quando i miei figli sono piccoli e a cui, ancora oggi che sono più grandicelli, non vogliono rinunciare.
Il calendario dell’Avvento scandisce i giorni che dal 1 dicembre arrivano fino al Natale.
Si tratta di un’usanza molto diffusa nei Paesi scandinavi e in Germania ma pian piano sta trovando seguito anche nel resto d'Europa. Il calendario consiste in 25 caselle o finestrelle ciascuna delle quali nasconde un regalino, un dolcetto o un disegno o una sorpresa. Ogni giorno va aperta una casella in modo da accompagnare i bambini nella loro attesa verso il Natale.
I Calendari dell’Avvento possono essere realizzati con finestrelle che si aprono giorno dopo giorno e svelano un verso, un dolcetto, un regalino, oppure possono essere realizzati in casa, nei modi più semplici possibile.
Esistono in commercio numerosi tipi di calendari dell’Avvento dolci: cioccolatini o caramelle, uno per ogni giorno. E alcune casi produttrici di giocattoli propongono dei giochi con le costruzioni ispirati proprio all’attesa del Natale.
Ogni anno preparo il Calendario, mettendo dentro ad ogni finestrella un cioccolatino, una caramella, un bigliettino che da il via ad una caccia al tesoro per trovare un piccolo giochino (ad esempio una bustina di figurine) e nei giorni speciali un cuoricino o una stellina colorata che vuol dire che proprio quel giorno i bambini possono chiedere di fare qualcosa insieme, come guardare un film oppure andare al parco.
Devo dire che anche io mi emoziono molto quando comincio a preparare il nostro calendario nell'utima settimana di novembre e mi piace pensare che questa tradizione venga ricordata dai bambini quando saranno diventati grandi con tenerezza e un po' di nostalgia.
Se volete fare il Calendario dell'Avvento fai da te ecco alcune idee e foto per realizzarlo facilmente in casa vostra.
Credit foto: iStock
Credit foto: Freepik