Se si usa il latte in formula già liquida basta aprire il brik, versare il latte nel biberon e riscaldarlo a bagnomaria o nel microonde. La confezione di latte aperta va conservata in frigo e consumata entro 24 ore.
Se si usa il latte in polvere è necessario ricostituire il latte unendo la polvere all’acqua seguendo queste fasi:
Quanto latte e per quante volte?
Il pediatra è la persona più adatta a fornire alla neomamma le indicazioni per organizzare le poppate del neonato. Generalmente per orientarsi sulla quantità di latte giornaliera si usa questa formula: peso del bambino in chili x 150 e si ottiene la quantità di latte quotidiana.
Ad esempio se un bambino pesa tre chili alla nascita, dovrebbe mangiare circa 480 grammi di latte al giorno, suddividi in sei poppate da 80 grammi ciascuna.
E’ importante abituare il neonato ad avere orari e ritmi legati al pasto e alla nanna. Nelle ore diurne la poppata dovrebbe avvenire ogni 3 ore e mezzo di notte il bambino dovrebbe fare una pausa più lunga. Il condizionale è d’obbligo perché ogni famiglia e ogni neonato hanno i suoi ritmi che andranno assecondati o riorganizzati dalla mamma e dal bambino ed è bene non essere inflessibili.