Forbici e pettine sono gli unici strumenti indispensabili per tagliare i capelli in casa ai bambini anche se un po' di collaborazione da parte loro faciliterebbe l'impresa. Ovviamente portarli dal parrucchiere potrebbe garantire un risultato più sicuro, ma non sempre i piccoli sono d’accordo a farsi tagliare i capelli da un estraneo. Ecco quindi qualche piccolo suggerimento su come tagliare i capelli a un bambino.
Bisogna innanzitutto dividere idealmente in due la testa all’altezza della orecchie e pettinare in avanti i capelli. Si inizia a tagliare partendo dalla nuca, prendendo le singole ciocche tra le dita e procedendo con il taglio verso la parte alta della testa. Più si sale più i capelli devono essere lasciati lunghi.
La lunghezza può essere decisa man mano che si procede con il taglio, facendo attenzione a non tagliare troppo i capelli intorno alle normali rose che tutti abbiamo altrimenti sembreranno davvero troppo corti.
Un ultimo trucco per tagliare i capelli vicino alle orecchie senza temere di ferire il piccolo: piegate le orecchie in avanti!
Se si tratta di una femminuccia, i passi da seguire sono solo quattro:
Bel quesito! Se si tratta di un bambino piccolo magari semplicemente si annoia, ha paura delle forbici o è restio a privarsi dei suoi capelli :-)
In questo caso conviene distrarlo con un giochino o un cartone per riuscire a tagliarli nel più breve tempo possibile e soprattutto non è il caso di cimentarvi in tagli complessi e rischiosi, meglio tagliare le ciocche, il ciuffo e dietro in modo rapido.
Se il bimbo è più grande possiamo parlargli, proporgli diversi tagli alla moda, convincerlo di quanto sia importante tagliare i capelli perché non possono crescere in modo disordinato ed eccessivo.