La sindrome del tunnel carpale è un disturbo molto comune tra le donne in gravidanza ma nella maggior parte dei casi nessuna sa di cosa si tratta finchè non avverte sintomi come formicolio, intorpidimento e dolore nella mano e nel polso. Il problema si verifica quando il nervo mediano, che attraversa il polso e controlla la sensibilità e il movimento di alcune parti della mano, viene compresso nel tunnel carpale, una struttura stretta situata nel polso.
Durante i 9 mesi, il corpo della donna trattiene più liquidi, causando spesso un aumento del gonfiore nei tessuti. Questo gonfiore può comprimere il tunnel carpale, dove passa il nervo mediano, portando così alla sindrome che tende a svilupparsi nel secondo o terzo trimestre, quando la ritenzione idrica è più frequente, ma può variare in base a fattori individuali come la predisposizione genetica e la postura.
I sintomi più comuni della sindrome del tunnel carpale sono:
In alcuni casi, il dolore può peggiorare di notte, interrompendo il sonno e rendendo necessario scuotere la mano per alleviare il fastidio. Questi sintomi possono colpire una o entrambe le mani .
La maggior parte dei sintomi si risolve dopo il parto, quando i livelli di liquidi corporei tornano alla normalità. Nel frattempo, esistono possiamo usare qualche accorgimento pratico per gestire il dolore:
1. Tocca un dito alla volta con il pollice, creando una forma a "O". Ripeti l'operazione 10 volte.
2. Appoggia l'avambraccio su un tavolo con la mano rilassato oltre il limite. Piega il polso verso l'alto e giù. Ripeti l'operazione 10 volte.
Per la maggior parte delle donne, sì. Dopo il parto, con la riduzione della ritenzione idrica, il gonfiore diminuisce e, di conseguenza, i sintomi migliorano notevolmente o scompaiono del tutto.