Quando si aspetta un bambino sopraggiungono tanti dubbi e uno dei più frequenti riguarda i prodotti che si possono usare. Come funziona, ad esempio, la depilazione in gravidanza, quali creme e procedure si possono usare in tutta sicurezza? Si può fare la ceretta e usare la crema? E come fare la depilazione intima?
Vediamo di capirne di più
Durante la gravidanza i peli tendono a crescere di meno e più lentamente. Merito degli ormoni estrogeni che vengono prodotti dalla placenta a partire dal quarto mese e che influenzano l'attività del follicolo. Ma i peli, anche se più lentamente, crescono ugualmente.
Ceretta, rasoio o crema depilatoria: quale metodo preferire?
Fare la ceretta può indubbiamente causare un piccolo trauma alla pelle e siccome in gravidanza si verifica un aumento della vascolarizzazione e della fragilità dei capillari la ceretta potrebbe peggiorare la situazione, soprattutto se fatta a caldo, aumentando il rischio di rottura dei capillari e comparsa delle vene varicose. La risposta alla domande se si può fare la ceretta in gravidanza, dunque, è sì, ma preferendo la ceretta a freddo e affidandosi alle man di un'estetista esperta.
Non ci sono controindicazioni e si può fare la depilazione all'inguine in gravidanza. In vista del parto sarebbe bene depilarsi sul pube, magari con una ceretta a freddo usando prodotti emollienti e delicati come il miele. Se si va incontro ad un parto cesareo conviene depilarsi a casa con le proprie mani per evitare di sottoporsi ad una frettolosa depilazione con il rasoio praticata dall'infermiera in ospedale.