Negli ultimi trent’anni i casi di diabete di tipo 1 tra i bambini sono aumentati di ben dieci volte, mentre tra gli adulti l’aumento è stato di tre volte. Attualmente si stima che siano circa 25mila i casi in Italia di diabete di tipo 1 che interessa, quindi, la popolazione fino ai 18 anni. Ma cos’è il diabete nei bambini, i sintomi e le cure: ecco tutto quel che è importante sapere.
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall'aumento dello zucchero, il glucosio, nel sangue che, a sua volta, è causato da una carenza, assoluta o relativa, di insulina nell'organismo.
L'insulina è un ormone prodotto da alcune cellule del pancreas che svolge un ruolo fondamentale nel mantenere normale il livello di glicemia, la concentrazione di zucchero nel sangue. Nei bambini la forma più frequente di diabete è il diabete mellito di tipo I, in cui vi è una carenza totale di insulina che non viene più prodotta dal pancreas, quindi bisogna sopperire con iniezioni di insulina.
Il diabete di tipo 1 è generalmente causato dalla distruzione delle cellule beta del pancreas, che producono insulina. Si tratta di una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule pancreatiche. Se non trattato, può portare a sintomi gravi come la chetoacidosi diabetica (DKA), che richiede un immediato ricovero in ospedale.
Il diabete di tipo 2 è spesso legato allo stile di vita e all'obesità. Nei bambini, l'obesità, una dieta non salutare e la mancanza di attività fisica sono i principali fattori di rischio del diabete di tipo 2, insieme comunque a quelli genetici. Se non diagnosticato per molto tempo o complicato da altre condizioni come un'infezione, il diabete di tipo 2 può portare a complicanze come lo stato iperglicemico iperosmolare (HHS) o la DKA.
Come si manifesta il diabete nei bambini? Come spiega sulla sua pagina Instagram Ilenia, mamma di una bambina che convive con il diabete di tipo 1 da quando aveva 5 anni, e fondatrice del blog Diabetica.it, i sintomi principali che non vanno sottovalutati sono:
Quindi non ignoriamo queste strane manifestazioni:
I sintomi dipendono dallo stadio a cui è arrivata la malattia e dal tipo di diabete mellito di cui il bambino soffre.
Cosa accade quando il diabete si presenta durante la gravidanza? In alcuni casi la produzione di insulina è inadeguata rispetto a quella di glicemia e si sviluppa così il diabete gestazionale.
Il diabete in gravidanza generalmente si manifesta intorno alla 24sima settimana di gestazione e in questo periodo nelle donne a rischio viene prescritto un esame chiamato curva di carico o curva glicemica.
Se la diagnosi è positiva, la donna dovrà misurare sei volte al giorno la glicemia utilizzando il kit acquistabile in farmacia e dovrà trascrivere i valori delle misurazioni che andranno riferite al medico che solo così potrà dare una terapia adeguata.
Generalmente dopo il parto i valori della glicemia tornano nella norma.