Il ginocchio valgo, altrimenti noto come ginocchia a X, è uno dei principali motivi di visita ortopedica per i bambini e può essere provocato da una causa congenita o acquisita. Vediamo cosa dicono gli esperti del ginocchio valgo nei bambini e come si interviene.
Causato dal mancato allineamento di femore e tibia, il ginocchio valgo provoca la formazione di un angolo ottuso verso l'esterno.
In alcune etnie l’incidenza del ginocchio valgo è più elevata - è il caso dei bambini indiani o pakistani - mentre nella popolazione media il ginocchio valgo interessa 1-2 bambini su 500, per la maggior parte femminucce.
Ma se la causa del ginocchio valgo non è congenita ma acquisita, il principale fattore di rischio sono il sovrappeso e l’obesità. I dati raccolti dal Ministero della Salute hanno mostrato che su cento bambini almeno 24 sono in sovrappeso e 12 sono obesi e in alcune regioni, come la Campania, il fenomeno sfiora il 36%.
E il sovrappeso, oltre che provocare un aumento del rischio cardiovascolare e di malattie metaboliche, è strettamente connesso allo sviluppo delle gambe a X.
Massimo Paleari e Giuseppe Biancardi dell'Irccs Istituto ortopedico Galeazzi di Milano hanno, nei giorni scorsi, lanciato l’allarme: i bambini con le gambe a X sono in aumento e ciò è dovuto essenzialmente all’aumento dell’obesità in età pediatrica.
I due esperti hanno ribadito l’importanza di sottoporre i bambini a frequenti controlli ortopedici, ma anche a prevenire obesità e sovrappeso con una dieta corretta e un sano stile di vita, nonché con regolare attività fisica che prevenga posture scorrette.
Gli esperti ricordano che il problema si può risolvere con un semplice e mininvasivo intervento chirurgico, che richiede solo una notte di degenza e che è risolutivo nella totalità dei casi.
Come spiegano gli esperti dell'Ospedale Bambin Gesù si è dimostrata molto efficace la correzione chirurgica mediante "epifisiodesi parziale della cartilagine di accrescimento".
Questo intervento consiste nel bloccare temporaneamente la parte interna della cartilagine di accrescimento del femore e della tibia attraverso l'applicazione di una piccola placca avvitata, consentendo la crescita della sola porzione esterna del ginocchio al fine di ottenere il riallineamento dell'arto inferiore.