ginocchio valgo nei bambini in aumento le gambe a x

Ginocchio valgo nei bambini: in aumento le gambe a X

Il ginocchio valgo, altrimenti noto come ginocchia a X, è uno dei principali motivi di visita ortopedica per i bambini e può essere provocato da una causa congenita o acquisita. Vediamo cosa dicono gli esperti del ginocchio valgo nei bambini e come si interviene.

Cause del ginocchio valgo

Causato dal mancato allineamento di femore e tibia, il ginocchio valgo provoca la formazione di un angolo ottuso verso l'esterno.

In alcune etnie l’incidenza del ginocchio valgo è più elevata - è il caso dei bambini indiani o pakistani - mentre nella popolazione media il ginocchio valgo interessa 1-2 bambini su 500, per la maggior parte femminucce.

Ma se la causa del ginocchio valgo non è congenita ma acquisita, il principale fattore di rischio sono il sovrappeso e l’obesità. I dati raccolti dal Ministero della Salute hanno mostrato che su cento bambini almeno 24 sono in sovrappeso e 12 sono obesi e in alcune regioni, come la Campania, il fenomeno sfiora il 36%.

E il sovrappeso, oltre che provocare un aumento del rischio cardiovascolare e di malattie metaboliche, è strettamente connesso allo sviluppo delle gambe a X.

Massimo Paleari e Giuseppe Biancardi dell'Irccs Istituto ortopedico Galeazzi di Milano hanno, nei giorni scorsi, lanciato l’allarme: i bambini con le gambe a X sono in aumento e ciò è dovuto essenzialmente all’aumento dell’obesità in età pediatrica.

I due esperti hanno ribadito l’importanza di sottoporre i bambini a frequenti controlli ortopedici, ma anche a prevenire obesità e sovrappeso con una dieta corretta e un sano stile di vita, nonché con regolare attività fisica che prevenga posture scorrette.

Cosa fare per il ginocchio valgo nei bambini?

Gli esperti ricordano che il problema si può risolvere con un semplice e mininvasivo intervento chirurgico, che richiede solo una notte di degenza e che è risolutivo nella totalità dei casi.

Come spiegano gli esperti dell'Ospedale Bambin Gesù si è dimostrata molto efficace la correzione chirurgica mediante "epifisiodesi parziale della cartilagine di accrescimento".

Questo intervento consiste nel bloccare temporaneamente la parte interna della cartilagine di accrescimento del femore e della tibia attraverso l'applicazione di una piccola placca avvitata, consentendo la crescita della sola porzione esterna del ginocchio al fine di ottenere il riallineamento dell'arto inferiore.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.