Le malattie cardiovascolari non sono più solo un problema dell'età adulta, ma affondano le radici nell’infanzia. Secondo la Società Italiana di Pediatria (SIP), è fondamentale iniziare a prendersi cura della salute del cuore sin dall'infanzia. Durante il 79esimo congresso nazionale a Firenze, gli esperti hanno lanciato un importante messaggio di prevenzione che ogni genitore dovrebbe conoscere.
Dati recenti emersi dal congresso rivelano che le prime alterazioni vascolari possono comparire già entro i primi 10 anni di vita. Marco Giussani, Segretario del Gruppo di Studio SIP, sottolinea un dato allarmante: l'infarto del miocardio rappresenta la prima causa di morte, seguito dagli incidenti cerebrovascolari.
Diversi fattori di rischio che favoriscono la comparsa delle malattie cardiovascolari possono essere già presenti e attivi in età pediatrica. Tra questi il più importante è l’epidemia di sovrappeso e l’obesità (in Italia circa il 21% dei bambini tra 6-10 anni è in sovrappeso e il 9% è obeso).
Alcune condizioni aumentano significativamente il rischio cardiovascolare nei bambini. I principali fattori di rischio sono:
Anche il dottor Gianni Bona dell'Università del Piemonte evidenzia un dato preoccupante: il 40% dei bambini tra gli 8 e i 10 anni è in sovrappeso, condizione che può portare a future complicanze come ipertensione e dislipidemie.
Ma quali sono i consigli dei pediatri per proteggere il cuore dei bambini? Eccoli.
Fondamentale adottare un'alimentazione equilibrata è cruciale. I pediatri consigliano:
Promuovere:
Eseguire approfondimenti in caso di anomalie riscontrate durante visita medico-sportiva, sovrappeso o valori pressori elevati.
Comunicare al pediatra se ci sono precedenti malattie cardiovascolari in famiglia
Il colesterolo alto rappresenta un importante segnale di rischio cardiovascolare già a partire dagli 8-10 anni e la prevalenza di ipercolesterolemia è stimata attorno al 7% nella fascia 6-19 anni.
Più nel dettaglio: