la dieta che protegge la pelle

La dieta che protegge la pelle

31/01/2017

Esiste una dieta che faccia bene alla pelle e la protegga dalle irritazioni e dalle aggressioni esterne? Oggi vogliamo indagare sui segreti della dieta che fa bene alla pelle.

Che l’alimentazione sia fondamentale per una buona salute è noto, cosi come è noto che la cosiddetta dieta mediterranea sia una delle migliori e più bilanciate. Protagonisti indiscussi di questa dieta sono i cereali, le verdure, la frutta, il pesce ed l’olio di oliva. Si tratta di uno stile alimentare che è incentrato in modo particolare sulla corretta scelta degli alimenti piuttosto che sugli aspetti calorici.

Per riassumere i principi della dieta mediterranea esiste una precisa piramide alimentare che illustra la distribuzione e la proporzione degli alimenti che vanno consumati durante la giornata: in basso, gli alimenti da consumare con maggior frequenza e in alto quelli il cui consumo deve essere limitato.

Secondo molti studi, la dieta mediterranea ha importanti benefici sulla salute, a partire dal cervello, fino alla prevenzione di malattie cardiovascolari, respiratorie e allergiche. Ma altri studi confermano che la dieta mediterranea è un validissimo aiuto anche per le malattie della pelle, come psoriasi, acne e il melanoma: la giusta dieta può fare la differenza.

  • Ad esempio, l’olio extravergine di oliva, è ricco di acidi grassi insaturi che proteggono la pelle dall’invecchiamento cutaneo che è una delle cause del tumore della pelle. Un utilizzo appropriato dell’olio di oliva, dunque, diminuirebbe le possibilità di ammalarsi di melanoma. Anche il pesce (grazie agli acidi grassi polinsaturi), gli agrumi (per la presenza di b-criptoxantina) e le carote (betacarotene) giocano un ruolo importante nella prevenzione del tumore proteggendo la pelle.
  • Per contrastare la psoriasi, va invece limitato il consumo di carne rosse, del sale e ridotto il consumo di latticini e uova. E’ consigliato invece il consumo illimitato di verdura, in particolare di carote, barbabietole, cetrioli, radicchio e bietole, ma vanno eliminati i peperoni, le melanzane, i pomodori crudi e tutte le verdure che contengono eccessiva quantità di amido. Per quanto riguarda la frutta, ci si può sbizzarrire come si vuole, attenzione però alle mele crude, che si ritiene siano in grado di scatenare la psoriasi.
  • Anche se si soffre di acne, l’attenzione all’alimentazione è molto importante. L’acne è dovuta da una eccessiva secrezione di sebo da parte di alcune ghiandole, principalmente nella zona del viso, delle spalle e del dorso. Una della cause di questa eccessiva secrezione è l’irregolarità degli effetti dell’insulina, l’ormone che fa bruciare i grassi, e alcune proteine che si trovano in determinati alimenti. Per contrastare l’acne è bene adottare un regime alimentare ipocalorico, che prediliga il consumo di frutta e verdura ricca di acidi alfa-idrossi (spinaci, soia, agrumi, mele e uva in particolar modo).
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.