le merende invernali

Le merende invernali

04/01/2019

La stagione invernale è lunga, i bambini sono presi da tanti impegni quotidiani e mai come in questo periodo hanno bisogno di nutrimenti sani, di calorie e proteine senza esagerare con grassi e zuccheri. Una mela, frutta secca al posto di caramelle e bevande gassate, snack intelligenti insomma, per abituare i bambini a merende invernali sane e a mangiare correttamente.

Una merenda calda e invitante da preparare insieme come un gioco...che riscalda il cuore.

Come deve essere la merenda invernale per bambini?

Il pediatra Claudio Maffeis offre qualche consiglio per assicurare ai piccoli il massimo dell'apporto energetico e per mantenere stabile la glicemia, anche a fronte dei tanti impegni scolastici e sportivi che riempiono l'agenda dei bambini.

  1. Non bisogna far passare troppe ore di digiuno tra un pasto e l'altro quindi la merenda del mattino e quella del pomeriggio è importante e non va saltata. In questo modo la glicemia rimarrà costante e non si arriverà troppo affamati a pranzo e a cena
  2. Variare: è giusto assecondare i desideri dei bambini ma anche invitarli a provare qualcosa di diverso
  3. Bilanciare è importante: la merenda ideale deve essere composta da carboidrati a lento assorbimento, come pane integrale o fette biscottate, con marmellata, miele, biscotti, secchi, prodotti da forno. Va bene anche lo yogurt con un frutto
  4. Anche se il bambino fa sport non bisogna caricare troppo la merenda né farlo mangiare doppio. Nella maggior parte dei casi il dispendio calorico non giustifica una super merenda
  5. Se il bambino pratica un'attività sportiva a livello agonistico invece bisogna tarare i pasti sulla base delle sue esigenze e del dispendio energetico

Gli ingredienti della perfetta merenda invernale

Invece dei succhi di frutta troppo zuccherati meglio un frullato oppure frutta cotta con cannella, o ancora più invitante una ricca macedonia di banane, pompelmi, uva rossa, cachi e arance. Lo spiedino di frutta sarà molto apprezzato accompagnato da cereali o da un muffin oppure frutta condita con yogurt alla vaniglia o un filo di miele.

  • Cioccolato

Una cioccolata calda fatta in casa senza abbondare con lo zucchero (in quantità maggiore rispetto alle miscele confezionate) da accompagnare a cereali o frollini semplici, una tipica bevanda invernale amata a tutte le latitudini. Con latte di soia o di riso è anche dietetica.

  • Non solo pane

Pane integrale tostato, focacce con yogurt alla vaniglia o cioccolato fuso o salsa di marmellata, una piacevole unione di sapori dolci e salati che piacciono molto ai più grandicelli.

  • Biscotti fatti in casa

I biscotti di cereali fatti in casa forniscono fibre e garantiscono una versione light rispetto a quelli in commercio, in più abbiamo la possibilità di includere sostanze nutrienti supplementari come mirtilli secchi o uvetta.

  • Cereali e frutta secca

Cereali, noci, mandorle, semi di zucca e frutta secca varia: un mix energetico e salutare da consumare in tazza nei giorni più freddi.

  • Yogurt

Lo yogurt con la frutta fresca è un must in tutte le stagioni, dissetante, ricco di calcio e a basso indice glicemico, in inverno con probiotici attivi aumenta anche le difese immunitarie. Assolutamente insostituibile!

Un suggerimento goloso: Ricetta per le Pere cotte

Ingredienti

  • 2 pere mature
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 tazze d’acqua
  • biscotti
  • cannella in polvere

Tagliare le pere a quarti e farle cuocere a fuoco basso per circa un’ora in un pentolino con l’acqua e lo zucchero. Sbriciolare i biscotti e farli cadere a pioggia sulle pere. Spolverare con un pizzico di cannella.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.