mercatini di natale per bambini

I più bei mercatini di Natale per bambini

18/11/2024

L’attesa del Natale è un momento magico per i bambini che iniziano a sentire l’atmosfera del Natale e delle sue magie e la fanno sentire anche a noi genitori.

Uno dei modi più belli ed entusiasmanti per vivere l’arrivo del Natale e i giorni che precedono l’Avvento è quello di visitare i mercatini di Natale.

Sono davvero numerosi e ormai organizzano spesso eventi e appuntamenti dedicati solo ai bambini. Luci, decorazioni, alberi di Natale, stand gastronomici dove è possibile gustare caldarroste e prodotti tipici, ma anche i dolcetti di Natale più tradizionali, e tanti appuntamenti sono solo alcuni degli elementi tipici che caratterizzano i mercatini di Natale che si tengono in Italia e in Europa.

I giorni a cavallo di San Nicola (6 dicembre), del ponte dell’Immacolata (8 dicembre) e di Santa Lucia (13 dicembre) possono essere strategici per organizzare una gita fuori porta e visitare un mercatino di Natale.

Vediamo alcuni tra i più celebri e affascinanti mercatini di Natale italiani.

Mercatini di Natale di Levico

Nel pittoresco Parco Asburgico in un’oasi naturale il Natale si manifesta attraverso decine di tradizionali casette di legno nascoste tra gli alberi. Si può passeggiare tra i vialetti lungo gli alberi secolari per scoprire un luogo incantato.

I bambini potranno incontrare Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine di tutti i bimbi mentre nel Bosco degli Elfi i suoi aiutanti si daranno da fare per soddisfare tutti i desideri dei bambini.

Per i più piccoli Trenino di Babbo Natale e Casetta di Babbo Natale con gli Elfi del Bosco, dove potranno ricevere un simpatico omaggio in cambio delle letterine natalizie.

San Gregorio Armeno a Napoli

San Gregorio Armeno, con le sue botteghe, con le sue bancarelle, è il luogo del Natale napoletano, la meta obbligatoria di una passeggiata sentimentale alla ricerca di un pezzo nuovo da collocare sul presepio. San Gregorio Armeno è il crocevia della meraviglia natalizia. Anche molti giovani si sono accostati all'antica arte. Le tecniche sono quelle di una volta, ma sono cambiati i sistemi di propaganda. E' vero, il presepe continua ad essere un giudice infallibile dell'affetto dei napoletani: soltanto chi è molto amato, come Totò, Eduardo, Massimo Troisi, ha diritto di comparire accanto a Razzullo e Sarchiapone, a Benito, ai musicanti. Negli ultimi anni sono apparse nelle vetrine e sulle bancarelle le figurine di Madre Teresa di Calcutta e di Lady Diana, perfino dello stilista Versace; niente da scandalizzarsi, il presepe tollera tutto.

La famosissima via S. Gregorio Armeno che deve il proprio nome all'omonimo complesso monasteriale.

Mercatini di Natale di Livigno

Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con le casette in legno che propongono addobbi variopinti e tanti oggetti regalo. E per i più piccini, non mancherà la visita di Babbo Natale, pronto ad ascoltare le richieste di tutti.

Mercatini di Natale di Bolzano e il circuito delle 5 stelle

Il mercatino di Bolzano fa parte del circuito 5 stelle che raggruppa i mercatini più ricchi e famosi dell'Alto Adige. I mercatini si svolgono a Bolzano, Bressanone, Brunico, Vipiteno e Merano: ogni città è diversa dall'altra e le '5 stelle' altoatesine sono geograficamente piuttosto vicine quindi si può visitare più di un mercatino nella stessa giornata. A Bolzano l’inaugurazione, il giovedì prima dell’Avvento, dà il via alla magia: con il presepe, le luminarie e l’accensione del grande albero di Natale.

Mercatini di Natale di Firenze

Dal 21 novembre 2023 al 17 dicembre 2023 la spettacolare Piazza di Santa Croce accoglie il più grande mercatino natalizio di Firenze. Sebbene l'usanza dei mercatini natalizi abbia avuto inizio in Germania e Francia nel XII secolo, per poi diffondersi nei paesi limitrofi, il Weihnachtsmarkt di Santa Croce non delude nel trasmettere il fascino e l'atmosfera dei tradizionali mercatini europei. Il mercatino di Natale di Firenze in Piazza Santa Croce (Weihnachtsmarkt)è un incantevole villaggio natalizio, con caratteristici chalet in legno dell'Alto Adige che offrono regali artigianali italiani, decorazioni natalizie provenienti da tutto il mondo, candele, ceramiche e abbigliamento.

Natale Reale a Torino 2024

Quest’anno il Natale si fa ancora più magico alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, che si trasforma in un luogo da favola per tutta la famiglia. Entrando, vi troverete immersi in un’atmosfera incantata, grazie al Villaggio degli Elfi, un mondo pieno di sorprese, creatività e divertimento. E poi ci sono i laboratori creativi: un’occasione imperdibile per grandi e piccoli di dare spazio alla fantasia, creando un oggetto natalizio da portare a casa, come ricordo di una giornata speciale. Ovviamente, non può mancare Babbo Natale, nella sua accogliente casa-studio. Ovviamente c'è il mercatino di Natale con tante bancarelle ricche di proposte artigianali e solidali, e lo Xmas street food: tra dolci, piatti tipici e sfiziosità natalizie, ce n’è davvero per tutti i gusti!

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.