Esistono dei metodi rimanere incinta velocemente? Esistono alcuni accorgimenti utili per migliorare la fertilità e aumentare le probabilità di concepimento. Si tratta di metodi scientifici, come il calcolo dell’ovulazione e dei giorni fertili, cambiare lo stile di vita proprio e del partner, usare un computer o uno stick per monitorare l’ovulazione e molti altri.
Ma qui voglio parlarvi di metodi davvero inusuali e bizzarri che potrebbero aiutarvi nell’impresa.
Come faccio a rimanere incinta subito
E allora ecco sei modi inusuali per restare incinta in fretta.
- Mangiate lamponi! Secondo uno studio condotto dal Lawrence Berkeley National Laboratory, lo sperma degli uomini di 44 anni che consumano abitualmente cibi ricchi di vitamina Cè molto più fertile rispetto a uomini della stessa età che non la consumano. Cosa centrano i lamponi? Una tazza di lamponi contiene circa il più del 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.
- Prendete il sole! Conosciuta come la vitamina del sole, la vitamina D è importante per il bilanciamento di ormoni sessuali nelle donne e per aumentare il numero di spermatozoi negli uomini. Già solo 20 minuti di luce solare diretta può essere sufficiente per stimolare la pelle a produrre vitamina. Naturalmente, troppo tempo al sole può essere un pericolo per la pelle, quindi è bene utilizzare un’adeguata protezione. Uno studio dell'University Hospital Ghent (Belgio) ha scoperto che una maggiore esposizione al sole potrebbe aumentare più di un terzo le probabilità di una donna di diventare mamma. Secondo i ricercatori, una maggiore esposizione solare un mese prima del concepimento, non solo aumenterebbe i livelli di vitamina D e quindi i livelli di melatonina che favoriscono il sonno, ma agirebbe anche sulla regolazione del ciclo riproduttivo di una donna.
- Nascondete le mutande! Le donne africane hanno un rito speciale per aumentare le probabilità di rimanere incinta: mettete la vostra biancheria intima sul tetto di casa – o fuori al balcone- subito dopo le notti di luna piena, cioè quando la luna inizia ad essere calante. Tutto ciò che dovrete fare per incoraggiare la cicogna, sarà recuperare i vostri slip quando la luna tornerà a crescere.
- Visitate Napoli! Molte donne che desiderano un figlio visitano il santuario di Santa Maria Francesca e siedono sulla famosa 'sedia della fertilità'. Funziona? La scienza si ferma: notizie di gravidanze in casi impossibili ci sono e sono riconosciute.
- Bevete succo di pompelmo! Molte donne giurano che il succo di pompelmo le ha aiutate a restare incinta. Il segreto sta nell’acidità di questo frutto che dovrebbe contribuire a aumentare il muco cervicale, rendendo più facile il transito degli spermatozoi.
- Spostate i mobili! La tradizionale arte cinese della disposizione dei mobili conosciuta come feng shui può rivelarsi utile per le coppie che cercano di concepire. Secondo il Feng Shui, la creazione di un ambiente pulito, aperto e accogliente agisce come uno specchio per il vostro corpo renderlo fertile per accogliere una nuova vita.
Come rimanere incinta velocemente
Perché non riesco a rimanere incinta? E’ una delle domande più frequenti che i medici si sentono porre da donne che sono da mesi alla ricerca di una gravidanza che non arriva. Le cause vanno indagate con esami specifici, ma nel frattempo è bene ricordare che alcune cattive abitudini e lo stile di vita quotidiano possono influire in modo netto sulle probabilità di restare incinta.
Ad esempio una recente ricerca condotta dall’Ohio State University College of Medicine ha confermato che lo stress rappresenta un serio fattore di rischio per la fertilità. I ricercatori hanno esaminato campioni di saliva e di sangue provenienti da 401 donne per misurare i livelli di cortisolo e alfa-amilasi, cioè due indicatori chiari dello stress nell’organismo. Ebbene, le donne che presentavano livelli più alti di alfa-amilasi avevano un rischio di infertilità inspiegata doppio rispetto a quelle con livelli di questa proteina più bassi e impiegavano più tempo per riuscire a restare incinta.
A commento di questi risultati Claudio Manna, Direttore Scientifico di Biofertility e docente all’Università Tor Vergata ha ricordato che l’aspetto psicologico può giocare un ruolo davvero significativo nell’ostacolare il concepimento.
Come avere la certezza di rimanere incinta?
Per aumentare le possibilità di rimanere incinta, è consigliabile avere rapporti sessuali il giorno dell'ovulazione e nei giorni che la precedono. In particolare, il giorno prima e il giorno stesso dell'ovulazione sono considerati i periodi di massima fertilità
Come calcolare l'ovulazione
Di certo possiamo fare delle cose utili per aumentare le probabilità di concepimento:
- possiamo calcolare i nostri giorni fertili: misuriamo per qualche mese il tempo che passa tra un ciclo mestruale e l'altro e segniamo sul calendario i 4 giorni centrali di questo periodo. L'ovulazione avverrà probabilmente in quei giorni e così potremo provare ad avere rapporti mirati;
- ma possiamo anche tenere sotto controllo l'ovulazione imparando a riconoscere i sintomi: tensione mammaria, dolorini al basso ventre, muco cervicale più abbondante, temperatura basale leggermente più alta sono i principali sintomi di un'ovulazione in atto.
Quante volte si deve fare l'amore per rimanere incinta?
Gli esperti sconsigliano di astenersi dai rapporti per intere settimane per poi concentrarli nei giorni fertili e consigliano, invece, di avere rapporti a giorni alterni.
Posizioni per rimanere incinta subito
Esistono delle posizioni durante il rapporto sessuale che aumentano le probabilità di concepimento? A livello scientifico direi di no, la posizione del Missionario, però, assicura una penetrabilità ottimale per favorire il concepimento. È possibile esplorare anche la variante efficace dell'arco: mantenendo la stessa posizione, la donna può sollevare il bacino con l'ausilio di un cuscino sotto i glutei, consentendo una connessione ideale tra i due corpi.
Cosa fare subito dopo il rapporto per rimanere incinta?
Qualcuno consiglia di rimanere stesa per qualche minuto dopo il rapporto e di non lavarsi immediatamente per favorire la penetrazione dello sperma.
Quel che è certo è che eviterei assolutamente di trasformare il rapporto in un atto puramente meccanico finalizzato al concepimento, perché si rischia di perdere ogni aura di romanticismo e di caricare di stress, aspettative e delusioni un momento che dovrebbe regalare solo benessere e piacere per la coppia.
Riferimenti bibliografici