Come superare la paura del parto? Man mano che il gran giorno si avvicina, oltre all’emozione per la nascita (finalmente!) del tanto atteso bebè, cresce anche la paura di affrontare il momento del parto.
Cercare di sconfiggere la paura non è solo importante per vivere con maggior serenità il momento più emozionante della vostra vita: è addirittura dimostrato che tensione e paura aumentano la durata del parto di circa 47 minuti!
Ecco allora qualche consiglio per superare la paura del parto:
Paura del corpo che cambia in gravidanza, paura di morire, paura di sentire dolore durante il parto. Per qualcuna i normali timori che accompagnano la gravidanza e la paura del parto possono trasformarsi in una vera fobia, chiamata tocofobia.
Un disturbo che può addirittura impedire alla donna di portare avanti una gravidanza e di volere dei figli propri. Secondo le statistiche britanniche una donna su sei vive la gravidanza e il parto con un’ansia eccessiva e il numero potrebbe crescere, anche perché è più comune di quanto non si pensi.
Le fobie sono un particolare tipo di disturbo d’ansia, la paura irrazionale di qualcosa che nella realtà non rappresenta un serio pericolo e chi soffre di fobie provano sintomi precisi come panico, tachicardia, mancanza di respiro, tremori, forte desiderio di scappare.
Nelle donne che soffrono di tocofobia la semplice vista di una donna incinta provoca pianto, iperventilazione, sudorazione e nausea e possono essere in grado di affrontare il momento del parto soltanto con un’anestesia generale, con agopuntura, o addirittura optando per un parto cesareo la cui incidenza ha raggiunto negli ultimi anni vette elevatissime.
In certi casi la tocofobia trova origine in un disturbo alimentare o in un abuso o un trauma vissuto nell’infanzia.
Può essere utile una terapia cognitivo-comportamentale con farmaci antidepressivi e precise tecniche finalizzate a ridurre l’ansia.