L’allattamento al seno è un’esperienza che può essere al tempo stesso gratificante e frustante per la neo mamma. Frustrante soprattutto all’inizio quando il bebè fa fatica ad attaccarsi e la neo mamma si domanda se produce abbastanza latte.
Ma come si può preparare il seno all'allattamento?
Il corpo della futura mamma inizia a prepararsi all’allattamento già durante la gravidanza: i dotti galattofori e le cellule produttrici di latte si sviluppano durante i nove mesi portando ad un aumento di dimensione del seno, la cui grandezza non avrà comunque nulla a che fare con la capacità di allattare con successo.
E mentre la natura fa il suo corso, è bene che anche la futura mamma prepari se stessa e il proprio seno all’allattamento ancor prima del parto ed inoltre:
Preparazione del capezzolo per l'allattamento
Esistono alcuni esercizi che possono essere eseguiti già dalla ultime settimane di gravidanza che aiutano il seno a prepararsi all’allattamento, soprattutto se avete il capezzolo poco sporgente o retratto. Ad esempio, attraverso la manipolazione del seno e del capezzolo con lo scopo di aumentarne la 'durezza' della pelle.
Tra i trucchi più comunemente usati, ci sono i massaggi, la spremitura manuale del capezzolo e il massaggio della mammella. Un grande aiuto arriva anche da creme e oli con proprietà emollienti ed elasticizzanti.
Creme e coppette per l'allattamento
Esistono inoltre alcuni oggetti che aiutano a rendere più sereno l’allattamento e ad alleviare gli eventuali dolori dovuti alle ragadi e alle congestioni: