preparare il seno all allattamento

Preparare il seno all'allattamento

24/11/2016

L’allattamento al seno è un’esperienza che può essere al tempo stesso gratificante e frustante per la neo mamma. Frustrante soprattutto all’inizio quando il bebè fa fatica ad attaccarsi e la neo mamma si domanda se produce abbastanza latte.

Ma come si può preparare il seno all'allattamento?

Il corpo della futura mamma inizia a prepararsi all’allattamento già durante la gravidanza: i dotti galattofori e le cellule produttrici di latte si sviluppano durante i nove mesi portando ad un aumento di dimensione del seno, la cui grandezza non avrà comunque nulla a che fare con la capacità di allattare con successo.

E mentre la natura fa il suo corso, è bene che anche la futura mamma prepari se stessa e il proprio seno all’allattamento ancor prima del parto ed inoltre:

  • parlare con altre mamme che già allattano per imparare a conoscere 'i segreti dell'allattamento',
  • leggere libri sull’argomento,
  • seguire qualche corso pre-parto in cui saranno fornite indicazioni sull'argomento e sfatate le 'false credenze',
  • è importante apprendere come insegnare al vostro bambino il modo 'corretto' per attaccarsi al seno. E'  il modo più efficace per prevenire il dolore.

Preparazione del capezzolo per l'allattamento

Esistono alcuni esercizi che possono essere eseguiti già dalla ultime settimane di gravidanza che aiutano il seno a prepararsi all’allattamento, soprattutto se avete il capezzolo poco sporgente o retratto. Ad esempio, attraverso la manipolazione del seno e del capezzolo con lo scopo di aumentarne la 'durezza' della pelle.

Tra i trucchi più comunemente usati, ci sono i massaggi, la spremitura manuale del capezzolo e il massaggio della mammella. Un grande aiuto arriva anche da creme e oli con proprietà emollienti ed elasticizzanti.

Creme e coppette per l'allattamento

Esistono inoltre alcuni oggetti che aiutano a rendere più sereno l’allattamento e ad alleviare gli eventuali dolori dovuti alle ragadi e alle congestioni:

  • Reggiseni da allattamento: si tratta di reggiseni particolarmente confortevoli che sostengono il seno in modo adeguato. Sono dotati di alette facilmente slacciabili per la poppata.
  • Cuscini da allattamento: sono cuscini appositamente progettati per sostenere il bambino durante l’allattamento che aiutano la mamma a evitare di sforzare le spalle o il collo.
  • Coppette assorbilatte: utili per evitare di bagnarsi quando dal seno fuoriesce del latte tra una poppata e l’altra.
  • Tiralatte: elettronico o manuale, anche se non utilizzato quotidianamente, può essere un valido aiuto in caso di ingorghi mammari.
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.