Intorno ai sei mesi di vita il latte comincia a non essere più sufficiente e per il bambino ha inizio la grande avventura alla scoperta dei sapori e del cibo, con lo svezzamento, l'introduzione graduale ai cibi solidi e alle pappe. Vi spieghiamo come preparare il brodo vegetale per le pappe, proponendovi semplici ricette e primi menu.
Molte neomamme sono preoccupate al pensiero di dover preparare il “primo brodo” vegetale, come se non ne avessero mai preparato uno. Eppure è semplice. Basta tenere a mente qualche indicazione utile: le verdure devono essere fresche e preferibilmente di coltivazione biologica e il brodo fa fatto bollire almeno per un’ora e mezzo.
Come preparare il brodo per la prima pappa
Vediamo come si prepara la ricetta del brodo per la prima pappa. E' un brodo vegetale fatto con questi ingredienti:
- un litro d’acqua,
- mezza zucchina,
- una carota piccola bella fresca con il ciuffo verde,
- una patata.
Lasciamo cuocere finchè metà dell’acqua non è evaporata e poi filtriamo.
Come preparare la prima pappa
A 150-180 grammi del brodo si aggiungono:
- due/tre cucchiai di crema di riso o di crema di mais e tapioca, e a seconda che il bambino gradisca la pappa più liquida o più densa,
- un cucchiaino di parmigiano reggiano stagionato,
- uno di olio extravergine
- a scelta mezzo liofilizzato di carni bianche (agnello, pollo, tacchino, coniglio) o mezzo omogeneizzato di formaggino.
Dopo un mese si può alternare la crema di mais o di riso con semolino o crema ai cereali e aumentare la quantità di carne, aggiungendo nel ventaglio di opzioni anche la carne di manzo e qualche cucchiaio di passato di verdure.
Ricette per pappe a sei/sette mesi
Ecco alcune idee per delle ricette di pappe da proporre a sei-sette mesi
- Cavolfiori, spinaci e altre verdure a foglia verde, zucca, zucchine, carote: tutti ortaggi di stagione cotti al vapore e trasformati in sughi per la pasta, con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine a crudo. Con una spruzzata di parmigiano.
- Passato di verdure (zucchina, carota, patata e lattuga) con olio extravergine e formaggino o ricotta fresca.
- Consommè di zucca e carota: cuocere a vapore e frullare con un pò d'olio. Aggiungere il parmigiano grattuggiato. Può essere anche un ottimo sughetto per condire il riso.
- Lenticchie o/e fagioli cotti in acqua su fuoco con aggiunta di olio extravergine di oliva a crudo e pastina o riso.
- Pollo e/o vitello cucinato al vapore e frullato e aggiunto al semolino.
Ricette per pappe a dodici mesi
Verso l'anno di vita al bambino possiamo proporre sempre più alimenti. Ecco alcune ricette:
- Passata di pomodoro biologica priva di semi cotta semplicemente e con aggiunta di un filo d’olio extravergine di oliva e parmigiano. Ottimo sugo per un pastina o riso.
- Pastina con uovo e cacio.
- Polpettine di vitello al sugo.
- Purea di patate con aggiunta di formaggino.
- Pollo cucinato in padella con pomodoro e poi frullato o fatto a pezzettini.
- Sogliola al vapore.
Oltre i dodici mesi il pasto del bambino va ad assomigliare sempre di più a quello dei genitori, varia solo la quantità.
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.