Cambiare casa è un momento particolarmente delicato dal punto di vista emotivo per chiunque, a maggior ragione per i bambini. Spesso lo è addirittura di più di quanto i genitori possano immaginare ed è quindi importante aiutarli a vivere questo cambiamento nel modo più sereno possibile. Ecco qualche consigio per traslocare con i bambini.
Come aiutare i bambini a traslocare? Ecco qualche consiglio pratico.
Se siete voi i primi ad essere felici di questo importante cambiamento, lo saranno anche loro.
Cambiare casa frequentemente durante l'infanzia aumenta il rischio di sviluppare cattive condizioni di salute durante l'adolescenza e conseguentemente in età adulta.
A suggerirlo, una ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology e Community Health . L'indagine fa parte del West of Scotland Twenty-O7 Study, programma di monitoraggio costituito nel 1987 per esaminare i processi sociali che producono o mantengono le differenze nella salute della popolazione nel corso del tempo, promosso dalla Social and Public Health Sciences Unit di Glasgow, in Scozia.
I ricercatori hanno valutato lo stato di benessere generale di 850 persone per un periodo di 20 anni, considerando il parametro di 'mobilità residenziale' sulla base dei codici postali. L'analisi ha incluso fattori come peso, funzione polmonare, pressione sanguigna, salute psicologica e comportamenti non salutari, come ricorso al fumo, all'alcol e alla droga.
Tra i partecipanti, una persona su cinque aveva vissuto allo stesso indirizzo per tutta l'infanzia, sei su dieci (59 per cento) si erano trasferiti una o due volte, e un ulteriore 21 per cento si era mosso almeno tre volte. Risultato? I frequenti spostamenti di casa durante l'infanzia sono stati associati a un aumentato rischio di peggiori condizioni di salute generale, stress psicologico, e tedenza a bere e fumare durante l'adolescenza e l'età adulta. Non sono stati, invece, riscontrati maggiori rischi dall'uso di stupefacenti.