La possibilità di guardare la fauna marina, con i pesci colorati, dalle forme buffe e bizzarre, gli squali o i molluschi è un’opportunità straordinaria di divertimento e apprendimento per i bambini di ogni età. Una gita all’acquario sarà una splendida occasione per trascorrere una giornata davvero speciale insieme ai bambini. Vediamo quali sono gli acquari d’Italia più grandi e famosi.
Tra gli acquari più importanti di tutta l’Europa, l’acquario di Genova si trova nella zona del Porto e la sua struttura imponente e suggestiva è stata progettata dal celebre architetto Renzo Piano. Rettili, anfibi, pesci d’acqua dolce e animali delle foreste pluviali: l’acquario di Genova non ospita soltanto i pesci marini. I bambini potranno ammirare i delfini, le tartarughe, gli squali, le foche e i pinguini. Una grande occasione di scoperta e divertimento è rappresentata dalla Notte con Gli Squali: i bambini possono dormire all’interno dell’Acquario proprio davanti alla grande vasca degli Squali nei sacchi a pelo.
Per dimensioni è il secondo acquario d’Italia. Vi si trovano i grandissimi squali toro, lunghi fino a 3 metri, ma anche gli squali nutrice, i pinguini e i temibili piranha.
Aquarium è il più antico acquario pubblico d’Italia e si trova all’interno della bella Villa Comunale sul suggestivo lungomare della città. Il viaggio all’interno dell’Aquarium condurrà quindi il visitatore alla scoperta del mare, dalla costa al mare aperto, tra grotte e anfratti, percorrendo praterie di posidonie, passando dal coralligeno agli abissi, dall’ambiente pelagico, abitato anche da specie aliene, dagli scogli mediterranei alle formazioni tropicali. Di particolare interesse sarà il murenario, che rappresenta le strutture di allevamento delle murene (murenari) ideati dagli antichi romani e ben conservati nell’area archeologica sommersa di Gaiola a Capo Posillipo. Un’altra novità è costituita dalla vasca del polpo, organismo antico straordinario che ha un ciclo vitale di circa due anni e una intelligenza simile a quella dei mammiferi.
A Napoli si trova anche un centro di salvaguardia della tartaruga Caretta Caretta chiamato Turtle Point: i bambini possono imparare come le tartarughe più famose del Mediterraneo vengono curate e salvaguardate.
Il più bell’acquario della Sardegna si trova nel Golfo di Orosei e offre un percorso di 25 vasche, ricche di specie tipiche del mare mediterraneo. E anche una vasca con i pesci tropicali.
Il più grande acquario della Toscana conserva al suo interno una bellissima riproduzione di un relitto di una nave, nonché offre ai visitatori la possibilità di godere di un’area marina archeologica greco-romana.
L'Acquario e Stazione Idrobiologica di Milano è tra i più antichi al mondo e ha sede in un palazzo liberty viennese accanto all'Arena Civica, nel Parco Sempione. Lo spazio interno include percorsi didattico-espositivi con numerose vasche d'acqua dolce e marina che contengono più di cento specie di organismi acquatici.