Il calcio è indubbiamente lo sport più amato dagli italiani e la maggior parte dei genitori di bambini maschi tende a introdurre i propri piccoli al calcio, sognando magari un futuro da campione.
Per giocare con la palla è sufficiente sapersi mantenere in piedi e avere l’equilibrio necessario per tirare un calcio al pallone palla. Le scuole di calcio accettano bambini e bambine di almeno sei anni d’età e la Federazione Italiana Giuoco Calcio organizza ogni anno attività sportive ed agonistiche per bambini di età compresa tra i 6 e i 16 anni.
La FIGC prevede diverse categorie a seconda delle diverse fasce di età:
I benefici del calcio sono indubbiamente legati alla capacità di resistenza fisica che viene allenata e allo spirito di squadra e di condivisione.
I rischi sono connessi soprattutto ai possibili traumi causati da un colpo preso dall’avversario o dallo scontro fisico con lui.
La FIGC rende noto che in Italia esistono 6.800 Scuole di Calcio accreditate presso il settore giovanile della FIGC (171 di esse sono riconosciute come Scuole di Calcio Specializzate, 2.637 sono Scuole di Calcio Riconosciute, le rimanenti 3.893 vengono classificate come Centri Calcistici di Base) e che a Tirrenia, Roma e Catania ci sono tre Scuole calcio Federali.
E' sufficiente rivolgersi alla scuola di calcio più vicina e consegnare i documenti richiesti.
Prima dell’iscrizione, quindi, è meglio verificare l’esistenza di questa certificazione della FIGC.